Apparato genitale femminile

AlessandroSanna13 1,289 views 12 slides May 17, 2018
Slide 1
Slide 1 of 12
Slide 1
1
Slide 2
2
Slide 3
3
Slide 4
4
Slide 5
5
Slide 6
6
Slide 7
7
Slide 8
8
Slide 9
9
Slide 10
10
Slide 11
11
Slide 12
12

About This Presentation

Presentazione sull'apparato genitale femminile esterno ed interno


Slide Content

Apparato genitale femminile

Gli organi e le strutture anatomiche dell’apparato genitale femminile si suddividono in: organi ed elementi genitali interni (vagina, cervice, uterina, utero, tube di F alloppio e le ovaie) e organi ed elementi genitali esterni (grandi e piccole labbra, ghiandole di Bartolini, il monte di Venere e la clitoride).

La vagina E’ il canale di natura fibro -muscolare che mette in comunicazione l’utero con l’esterno tramite la cervice uterina, o collo dell’utero. Dal punto di vista funzionale la vagina è l’area anatomica deputata ad ospitare lo sperma maschile.

L’utero Rappresenta l’organo più grande dell’apparato genitale femminile. Il suo scopo è quello di ospitare il feto durante la sua vita pre -natale. Dal punto di vista anatomico possiede una forte componente muscolare (legamenti sospensori).

Tube di Falloppio In numero di due e simmetriche, sono strutture anatomiche tubulari, che connettono le ovaie all’utero. Di natura prevalentemente muscolare, ospitano e orientano verso l’utero le cellule uovo. In ciascuna tuba si riconoscono 4 sezioni: I nfundibolo Regione ampollare Regione istmica Regione intramurale

Le ovaie Sono le gonadi femminili che producono la cellula uovo che è il gamete femminile. Durante il ciclo mestruale ogni cellula uovo sosta nell’ovaio e va incontro ad un processo di maturazione, che termina con l’ovulazione . Inoltre le ovaie secernono gli ormoni sessuali femminili (estrogeni e progesterone).

Monte di Venere E’ una massa arrotondata di tessuto adiposo , situata in corrispondenza del pube e limitata superiormente dall’ipogastrio e lateralmente dalle pieghe inguinali. L’epidermide è spessa e presenta ghiandole sebacee e sudoripare.

Grandi e piccole labbra Le grandi labbra sono due pieghe cutanee longitudinali che si estendono dal basso ventre fino al perineo, sono composte prevalentemente da tessuto connettivo fibro -elastico e ricche di adipe; entrambe possiedono due facce: una laterale e una mediale. Sono sede di ghiandole sudoripare e sebacee il cui secreto funge da richiamo sessuale. La funzione delle grandi labbra è offrire protezione alle piccole labbra c he hanno inizio appena sotto al clitoride e danno origine al frenulo e al cappuccio della clitoride. Inoltre offrono protezione al meato vaginale e all’orifizio uretrale

Ghiandole di Bartolini e la clitoride Svolgono un ruolo importante durante il rapporto sessuale le ghiandole di Bartolini, due grosse ghiandole che hanno il compito di secernere un liquido vischioso che serve alla lubrificazione vaginale, durante l’eccitazione sessuale. I l clitoride invece è un organo è un organo erettile che prende posto nel p unto d’unione delle piccole labbra; è ricca di terminazioni nervose che le conferiscono un estrema sensibilità, tanto da risultare dal punto di vista del piacere sessuale, l’elemento anatomico più importante.

Il ciclo mestruale Il  ciclo mestruale  è l'arco di tempo in cui l'apparato genitale femminile produce una  cellula uovo  e prepara l'utero a un'eventuale fecondazione di quest'ultima. Lungo in genere circa 28 giorni, il ciclo mestruale si ripete continuamente a partire dalla pubertà. Il ciclo mestruale ovarico (esiste anche il ciclo mestruale uterino) si suddivide in tre fasi principali: Fase follicolare Fase ovulatoria Fase luteale

Fase Descrizione Giorni Fase follicolare L'encefalo rilascia l'ormone follicolo-stimolante (FSH), il quale, attraverso il circolo sanguigno, raggiunge le ovaie e le stimola a produrre una serie di ovociti primitivi (o follicoli ovarici). Di questi follicoli, soltanto uno sopravvive e diventa la cellula uovo pronta alla fecondazione. FSH stimola anche la secrezione di estrogeni: questi sono fondamentali per regolare la produzione dei follicoli. Dal 1° al 14° Fase ovulatoria È il momento che coincide con il rilascio della cellula uova matura nelle tube di Falloppio . Il rilascio dell'ovocita avviene su stimolo dell'ormone luteinizzante  (LH). In questa fase del ciclo mestruale, la cervice uterina produce ingenti quantità di muco , il quale ha lo scopo di catturare lo sperma dell'uomo, in occasione dei rapporti sessuali. Tra il 14° e il 15° Fase luteale È il momento in cui il follicolo ovarico si trasforma nel cosiddetto corpo luteo. La formazione del corpo luteo favorisce la secrezione di progesterone, mentre riduce quella di FSH e LH. Verso la parte terminale della fase luteale , il corpo luteo tende a regredire progressivamente e i livelli di progesterone diminuiscono. Se non è avvenuta la fecondazione della cellula uova, lo strato più superficiale dell'utero ( endometrio ) va in necrosi e si sfalda. Ciò dà inizio alle mestruazioni. Dal 16° al 28°
Tags