secondagdicambio
2,828 views
17 slides
Nov 04, 2020
Slide 1 of 17
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
About This Presentation
presentazione
Size: 7.61 MB
Language: it
Added: Nov 04, 2020
Slides: 17 pages
Slide Content
Il Belgio Riccardo Bartalini 2^B
Il Belgio una Monarchia Federale Costituzionale… il Re ha solo compiti rappresentativi e rappresenta il Belgio negli incontri con gli altri Stati. Il potere legislativo è in mano a un Parlamento eletto dai cittadini. Dal 1993 inoltre Il Belgio è diventato uno stato federale formato da tre regioni, ognuna con ampia autonomia: le FIANDRE, di lingua olandese a nord la VALLONIA, di lingua francese a sud BRUXELLES-CAPITALE, in cui sia il francese che l’olandese sono lingue ufficiali Inoltre a est del paese è presente una piccola minoranza di lingua tedesca. La Costituzione federale ha permesso di risolvere i gravi problemi che durante la storia del Belgio erano nati a causa delle differenze linguistiche e culturali.
Carta d’identità Superficie: 30.528 km2 Popolazione: 11 15 0 516 a b i t a n t i Densità: 365ab/ km2 Capitale: Bruxelles (170.407 abitanti) Moneta: euro Membro dell’Unione Europea dal 1958 Prodotto Interno Lordo (PIL) pro capite: 47.722 dollari USA (Italia 29.867 dollari USA) Indice Sviluppo Umano (ISU):0,881 (Italia 0,873) Vita media: donne 83 / uomini 78 La bandiera Nero, oro e rosso sono i colori dello stemma dell’antico Ducato di Brabante: il leone oro con gli artigli rossi, sullo sfondo nero. La bandiera tricolore a bande verticali è un’imitazione di quella francese ed è stata adottata nel 1831.
Territorio Il Belgio ha una superficie prevalentemente pianeggiante (80% della superficie) con molte pianure di origine alluvionale. Le pianure più grandi sono quella delle Fiandre e la Pianura C entrale. Gli unici rilievi sono le Ardenne, nella parte sud / est del paese. Il punto più alto del territorio belga è 694 metri s.l.m. Hanno una vegetazione ricca di conifere. A causa del clima umido e freddo vi si pratica poco l’agricoltura. Confini a OVEST – MARE DEL NORD a NORD e NORD EST - PAESI BASSI ad EST – LUSSEMBURGO E GERMANIA a SUD e SUD OVEST – FRANCIA
Il territorio è attraversato da numerosi corsi d’acqua , spesso collegati tra di loro con canali artificiali navigabili , molto importanti per il commercio . Nessun fiume importante scorre solo nel territorio del Belgio . Il fiume più importante è la SCHELDA , che nasce in Francia e sfocia nei Paesi Bassi . E’ un fiume navigabile quindi è un’importante via di comunicazione . La sua acqua viene usata per l’agricoltura . A sud c’è la MOSA che attraversa l’altopiano delle Ardenne , da cui arrivano anche i suoi affluenti . Le coste e i polder Le coste lungo il Mare del Nord sono basse e sabbiose . I POLDER sono terreni un tempo sommersi, che l’uomo ha prosciugato costruendo delle dighe per chiudere il mare aperto o per bonificare le paludi. Poi ha tirato via l’acqua riversandola in canali costruiti appositamente e ha usato i terreni per l’agricoltura e l’allevamento. In Belgio i primi esempi di Polder risalgono al medioevo e vennero fatti nelle paludi intorno alla città di Bruges e nella regione delle Campine dove scorre la Mosa .
Clima Il clima del Belgio è principalmente ATLANTICO : umido , ventoso e con piogge abbondanti . Le estati sono fresche e gli inverni non troppo freddi . Vi sono però differenze a seconda dell ’altitudine e della distanza dal mare, infatti nell’interno il clima è più di tipo continentale e s ui rilievi gli inverni sono più rigidi. Le precipitazioni sono abbondanti e regolari. Le temperature sono più alte sulle coste e le pioggie sono ben distribuite nell’arco dell’anno . La vegetazione caratteristica delle zone vicino all’Atlantico è la brughiera , formata da arbusti e piante basse , resistenti al vento e alle abbondanti piogge . La fauna selvatica è scarsa , a parte cinghiali e daini all’interno dei boschi , mentre è significativa la presenza di uccelli di ogni tipo . Sono presenti anche numerose torbiere .
Popolazione e cultura Il Belgio ha una densità demografica molto alta ( 365ab/ km2), la seconda in Europa dopo i Paesi Bassi , e circa il 98% degli abitanti vive nelle città , in particolare fra Bruxelles , Gand e Anversa , nella zona settentrionale del Paese . Durante il Novecento il Belgio ha avuto una crescita della popolazione dovuta all’aumento degli immigrati . Oggi l’aumento della popolazione è pari a zero e la popolazione è per lo più anziana , infatti i giovani sotto i 15 anni sono solo il 20% della popolazione . Tuttavia ogni anno in Belgio arrivano in Belgio tantissime persone da tutta Europa, in particolare a Bruxelles dove si trovano i principali organi dell’Unione Europea .
La popolazione del Belgio si divide in due grandi gruppi: FIAMMINGHI: (55% della popolazione) nella regione delle FIANDRE. Hanno legami culturali molto forti con la popolazione dei Paesi Bassi e parlano fiammingo (lingua di ceppo germanico molto simile all’olandese) VALLONI: (33% della popolazione) nella regione della VALLONIA. Parlano il francese, ma anche il vallone, un dialetto francese con elementi di tedesco. Esiste poi una minoranza di lingua tedesca concentrata in 9 comuni nella Provincia di Liegi. RELIGIONE La religione principale è il Cattolicesimo (60% della popolazione).
La capitale Bruxelles Bruxelles è stata costruita sulle rive del fiume Senne , ora coperto . È una città internazionale , ricca di storia e di monumenti medievali come il Municipio del 1400 che si trova nella Grand Place, una delle piazza più belle al mondo. I due simboli della città sono “ Manneken pis ”, un bambino che fa pipì, che simboleggia il carattere libero dei Belgi e l’Atomium, una scultura che rappresenta l’atomo di ferro ingrandito di 165.000 milioni di volte.
Bruxelles è la sede di numerosi organi dell’Unione Europea . Vi si trova una delle sedi del PARLAMENTO EUROPEO, la COMMISSIONE EUROPEA, il CONSIGLIO EUROPEO e il quartier generale della NATO. Per questo motivo spesso viene chiamata “la capitale dell’Europa ”. Durante l’anno infatti qui vengono fatte molti incontri tra politici , giornalisti e esperti da tutto il mondo per prendere decisioni sul futuro dell’Unione europea .
Le città più importanti ANVERSA: nelle Fiandre, grazie al suo porto fluviale sulla Schelda è un importante centro commerciale europeo. Numerosi canali navigabili la mettono in comunicazione con le regioni industriali belghe, olandesi e tedesche. La città è famosa per la lavorazione e il commercio dei diamanti. BRUGES : città medievale delle Fiandre molto importante per le fiere delle stoffe . E’ costruita su canali e viene chiamata la “Venezia del Nord”. OSTENDA: secondo porto del Belgio GAND: centro universitario e porto fluviale delle Fiandre, è famosa per la lavorazione dei merletti LOVANIO: centro culturale e di grande tradizione religiosa delle Fiandre . LIEGI: nella Vallonia sulle rive della Mosa . E’ importante per le industrie delle armi e in passato per le miniere di carbone
L’ECONOMIA Il Belgio nonostante sia uno dei più piccoli paesi europei ha un’economia molto avanzata anche se negli ultimi decenni si è creata una forte differenza tra la regione delle Fiandre che hanno avuto una crescita sia industriale che commerciale e la Vallonia che si è impoverita dopo la chiusura delle miniere di carbone. Il settore principale è quello terziario.
Settore Primario L’agricoltura è estremamente specializzata e meccanizzata. Anche se una larga parte del territorio è coltivata in realtà le persone che sono occupate nell’agricoltura sono poche. Si coltivano ortaggi (come cavolini di Bruxelles o l’indivia belga) utilizzando delle serre riscaldate quando è freddo, cereali, le barbabietole e il lino. L’allevamento di bovini, suini e volatili è in crescita. La pesca è poco importante.
Settore Secondario Il Belgio già nel 1800 fu tra i primi Paesi europei ad essere industrializzato grazie ai giacimenti di carbone e di ferro e al caucciù e avorio che arrivava dal Congo che era una colonia del Belgio. L’ industria I n passato era per lo più sviluppata l’industria meccanica pesante e siderurgica. Oggi il Belgio è uno dei primi paesi al mondo per la meccanica di precisione, la chimica, l’elettronica, l’industria tessile. L’artigianato è molto sviluppato per la lavorazione del vetro, del legno e della ceramica, ma è molto importante anche la lavorazione dei diamanti, della birra e dei tessuti delle Fiandre, di altissima qualità.
Settore Terziario L’80,6% della popolazione è impiegata nel settore terziario, in particolare nel commercio internazionale, che costituisce l' attività più importante grazie anche a Anversa che è il secondo porto d’Europa. Sono molto sviluppati anche i trasporti e le comunicazioni, i servizi finanziari e bancari. Il turismo è in continua crescita, grazie a città d' arte come Bruxelles e Bruges Molto numerosi sono gli impiegati nella pubblica amministrazione, perché il Paese è sede del Parlamento Europeo, della Commissione Europea e del Consiglio Europeo.
LA CREATIVITA’ DEL POPOLO BELGA I disegnatori di fumetti più famosi vengono dal Belgio . Tra i più importanti ci sono : Peyo , disegnatore dei Puffi Morris , disegnatore di Lucky Luke e dei Dalton Hergé , disegnatore di Tintin
Piatti Tipici Gaufres : waffel serviti con frutta e salse Waterzooi : è un piatto tipico delle Fiandre. E’ uno stufato o zuppa a base di pesce o di pollo Il cioccolato belga è conosciuto in tutto il mondo La birra: in nessun altro paese come in Belgio si trovano tante birre diverse prodotte qui. Curiosità… I belgi hanno inventato le patatine fritte nel 1680 quando non avevano pesce da friggere e decisero di friggere le patate.