Il metodo scientifico Galileo fu il primo fisico a utilizzare un nuovo metodo di indagine della natura. Le ricerche e gli studi di Galileo sulla meccanica permisero di sviluppare il METODO SCIENTIFICO , anche noto come metodo galileiano, applicato ancora oggi nello studio dei fenomeni naturali. Il metodo scientifico consiste nella raccolta di dati tramite l'osservazione e l'esperimento al fine di formulare ipotesi e teorie, esso è la modalità con cui la scienza indaga sulla realtà ed è il metodo più affermato nel processo di definizione della conoscenza .
Fondamentalmente usiamo due tipi di metodi scientifici: il metodo induttivo : parte dalla osservazione dei fatti per arrivare alla formulazione delle leggi che li governano; il metodo deduttivo : si parte da premesse generali e con l’aiuto del ragionamento ricava le conseguenze di quelle premesse.
Non esiste un vero e proprio metodo scientifico universalmente riconosciuto e APPLICATO, possiamo trovare TUTTAVIA momenti riconducili a tale schema :