La frase minima costituita da soggetto più nome può espandersi attraverso alcuni elementi che ne arricchiscono il contenuto. I primi elementi ad arricchirla sono L’ ATTRIBUTO E L’ APPOSIZIONE L’ attributo è un aggettivo che si unisce ad un nome della frase per precisarlo attribuendogli una qualità o una caratteristica e concorda col nome nel genere e nel numero. Es. Ho comperato un BEL quadro. attributo Es. L’ ARCHITETTO Rossi è al parco con suo figlio. apposizione
I TIPI DI AGGETTIVI - Aggettivo qualificativo: esprime un giudizio. E s. Luigi è simpatico . -Aggettivo possessivo: indica il possesso di qualcosa o di qualcuno. Es. è il mio cane. -Aggettivo dimostrativo: indica lontananza o vicinanza. Es. mi piace quel maglione. -Aggettivo indefinito: indica una quantità non definita. Es. c’è del pane sul tavolo. -Aggettivo numerale: può essere numerale o cardinale ed indica una quantità precisata o una posizione. Es. ci sono sei uova. Sono arrivato primo alla gara di atletica. -Aggettivo interrogativo: esprime una domanda. Es. quale libro hai portato? -Aggettivo esclamativo: esprime un’ esclamazione. Es. che bello!
L’ aggettivo qualificativo L’ aggettivo qualificativo come tutte le parti del discorso può fungere da nome . Es. Un tedesco (un uomo tedesco); I mondiali (i campionati mondiali)… L’ aggettivo qualificativo al maschile singolare può riferirsi ad un verbo. Es. Scrivete ordinato; Camminate veloce… L’ aggettivo qualificativo può essere: PRIMITIVO,DERIVATO,ALTERATO,COMPOSTO. Es. PRIMITIVO: felice = felic- -e non deriva da nessun nome. ALTERATO: furbino,furbetto,furbone,furbastro dopo la desinenza ci sono dei suffissi che lo alterano. COMPOSTO: sempreverde è composto da due nomi. radice desinenza DERIVATO: anti- -sol- -ar- -e è formato dall’ aggiunta dei prefissi e dei suffissi. prefisso radice suffisso desinenza
I gradi dell’ aggettivo qualificativo Grado positivo comparativo Superlativo relativo Superlativo assoluto Luigi è alto. Esprime una qualità senza un confronto. Luigi è più alto di Ugo. Luigi è alto come Alberto Luigi è meno basso di Luca Esprime una qualità stabilendo un confronto. Magg. Ugual. Min. Daniele è il più alto di noi Indica che una determinata qualità posseduta da qualcosa o da qualcuno è al massimo livello. Paolo è altissimo. Indica una cosa con una misura elevatissima. - Issimo può essere sostituito da: arci ,assai, stra ,extra, ultra… che vanno messi prima della desinenza (alt). Es. Paolo è assai alto; Paolo è extra alto…
L’ attributo può riferirsi a qualsiasi elemento della frase: - Soggetto: Es. Marco è simpatico . -Complemento: es. Alberto gioca con il suo cane. -Parte nominale del soggetto: Es. Mio fratello è un bravo studente. -Apposizione: Matteo, un mio grande amico si è trasferito. Qualunque elemento della frase può avere più attributi. Es. La mia vecchia casa è stata affittata da qualcuno.
L’ apposizione è un nome che si unisce ad un altro nome per meglio determinarlo indicandone una caratteristica, una carica o una professione. Es. Oggi alle lezioni non c’era il professor De Sanctis Quando l’ apposizione è costituita da un solo nome si chiama “APPOSIZIONE SEMPLICE” e si mette prima del nome a cui si riferisce. Quando invece è costituita da due o più nomi si chiama “APPOSIZIONE COMPOSTA” e si mette dopo il nome a cui si riferisce. Es. Lo zio Luca è partito. Es. Abbiamo incontrato Angelo, un vecchio amico di papà. Come l’ attributo l’ apposizione si può riferire a qualsiasi elemento della frase. L’ apposizione può essere anche introdotta da: -Espressioni come quel furbo di, quel bel tipo di… -preposizioni come da,quale,come,in qualità di,in veste di…