Chi è Lucy? Lucy è il più famoso fossile di ominide che sia stato mai scoperto.Si tratta di un esemplare femmina di Australopithecus afarensis , di circa vent’anni, alta poco più di un metro. E’ vissuta in Africa circa 3,5 milioni di anni fa . Camminava usando solamente le gambe, anche se le mani e i piedi erano ancora appropriati per arrampicarsi sugli alberi. La sua dentatura e la sua mandibola erano molto sviluppate, adatte a masticare i cibi che raccoglieva e di cui si nutriva come erbe, bacche, radici e frutti selvatici.
Quando è stata ritrovata Lucy? Il fossile di Lucy è stato ritrovato nel 1974 .
Dove è stata ritrovata Lucy? Il ritrovamento di Lucy è avvenuto nei pressi del fiume Hadar in Etiopia .
Chi ha ritrovato Lucy? Il suo ritrovamento si deve al paleontologo americano Donald Johanson .
Perché al fossile è stato dato il nome di Lucy? Al fossile è stato dato il nome di Lucy in onore della canzone dei Beatles “ Lucy in the sky with Diamonds ” che allietò la festa organizzata nel campo di Hadar dopo il ritrovamento. Ma il nome scientifico di Lucy è AL 288-1 , ovvero Afar Locality numero 288 , primo fossile .
Perché è importante il ritrovamento di Lucy? Il ritrovamento di Lucy è stato molto importante perché è stato possibile rintracciare il 40% del suo scheletro . Lucy rappresenta il più completo fossile pre- Homo mai trovato. In precedenza i reperti utilizzati per studiare gli ominidi appartenevano a pochi individui diversi.
Australopithecus afarensis
Classificazione scientifica Classificazione scientifica Dominio - Eukaryota Regno - Animalia Phylum - Chordata Classe - Mammalia Ordine - Primates Famiglia - Hominidae Genere - Australopithecus Specie - A. afarensis