ANALISI DEI FATTORI CRITICI DI SUCCESSO della società Safe Bag S.p.a.
Size: 602.54 KB
Language: it
Added: Jun 06, 2015
Slides: 6 pages
Slide Content
ACCOUNTING AND PERFORMANCE MANAGEMENT - ASSIGNMENT 2 – Unità 3 e 4 DARIO CORVO 3 Febbraio2015
DESCRIZIONE SINTETICA DELL’IMPRESA (*) Safe Bag è la società leader in Europa nel servizio di protezione bagagli negli aeroporti dell'Italia, Francia e Portogallo. E’ tra le prime società al mondo ad offrire il servizio di avvolgimento bagagli e rappresenta il modello di riferimento per tutte le società del settore, sia in termini di qualità che di innovazione . (*) fonti: bilancio di esercizio al 2013 e sito web: www.safe-bag.com Il mercato: Il mercato in cui opera la società è una nicchia del più ampio « airport retail » (che globalmente nel 2012 valeva 23,65 miliardi di euro). In particolare il mercato della ‘protezione bagagli’ è concentrato nella LANDSIDE cioè nell’area prima del check-in e considerando che nei 200 aeroporti più importanti, nel 2012, si sono registrati 4,15 miliardi di passeggeri/anno, che il prezzo medio del servizio è di 7 euro e la penetrazione media è del 3,5% si ottiene che il mercato della ‘Protezione bagagli’ vale 1,02 miliardi di euro pari al 4,3% del mercato Airport Retail. L’Europa rappresenta il secondo mercato mondiale per numero di passeggeri generato con una quota del 29,1%. La società è presente in 27 aeroporti di cui 10 in Italia e 17 all’estero con circa 60 punti vendita complessivi. Fig 1 - Il mercato della ‘protezione bagagli’ Fig 1 – posizionamento nel mercato di riferimento (2° posto)
DESCRIZIONE SINTETICA DELL’IMPRESA La strategia: Il management dell’impresa ha elaborato nel 2013 un nuovo piano industriale che raccoglie tutte le informazioni necessarie sul mercato di riferimento, sugli aeroporti e potenzialità degli stessi in termini di flussi di passeggeri e servizio potenziale da rendere, sulle trattative aperte con i principali aeroporti e nuovi partner. Inoltre alla politica di espansione nei principali aeroporti internazionali si affiancano nuove politiche di pricing , miglioramenti nell’area tecnica e produzione, contrazione dei costi in essere, sviluppo di nuovi prodotti/servizi da gestire in vendita. Prodotti/servizi offerti ai passeggeri aeroportuali : Basic Protection : avvolgimento del bagaglio con uno speciale film protettivo ultra resistente ( 100% Riciclabile); Smart Tracking : attivazione di un sistema per il rintracciamento del bagaglio in caso di smarrimento da parte del vettore aereo; Premium Package consiste nella vendita di entrambi i servizi “Basic Protection ” e “Smart Tracking ” in un unico pacchetto. L’acquisto da parte del cliente del pacchetto complessivo dei servizi permette di risparmiare sul costo totale rispetto ad un acquisto separato; Travel Goods ampia scelta di prodotti ed accessori da viaggio per il confort e la sicurezza del passeggero durante il volo (es. cuscini, lucchetti, ecc.); Pesa e risparmia servizio di pesatura bagagli prima dell’imbarco e verifica del rispetto dei limiti di peso imposti dalle compagnie .
ANALISI DEI FATTORI CRITICI DI SUCCESSO DELL’IMPRESA Capacità di espansione presso altri aeroporti ritenuti strategici nei quali Safe Bag non è presente ; Intensificazione degli investimenti per lo sviluppo ed ampliamento del proprio portafoglio prodotti e servizi ; Dilazione crediti verso fornitori (es. rateizzazione del debito con Soc . coop. Handling di 1 mln in 48 rate); Implementazione di un nuovo sito web dedicato alla gestione delle informazioni tecniche e prenotazione dei servizi attraverso web; Nuove attività di marketing per aumentare la visibilità a livello mondiale; Relativamente alla gestione delle rimanenze sono stati definiti e implementati significativi miglioramenti nel livello di servizio creando una programmazione sistematica dei fabbisogni e apportando miglioramenti strutturali ed organizzativi al magazzino. E’ stata aumentata la facilità di reperibilità dei componenti; Efficientamento della struttura operativa in particolare riduzione dei ‘costi per servizi’ (royalty ed altre spese per servizi aeroportuali)che infatti sono stati ridotti di quasi 1 mln di euro rispetto all’esercizio precedente