Cap XI promessi sposi

fiorellagrigio 1,182 views 9 slides Jun 29, 2017
Slide 1
Slide 1 of 9
Slide 1
1
Slide 2
2
Slide 3
3
Slide 4
4
Slide 5
5
Slide 6
6
Slide 7
7
Slide 8
8
Slide 9
9

About This Presentation

cap. XI Promessi Sposi


Slide Content

Capitolo XI

Don Rodrigo viene descritto mentre aspetta il ritorno dei Bravi guardando alla finestra. Non appena li vede arrivare capisce subito che qualcosa era andato storto e interroga il Griso sull’accaduto.

Poi gli da tre ordini: Il primo di mandare due Bravi in paese in modo tale che la situazione sia tenuta sott’occhio; Il secondo di mandarne altri due a fare la ronda al casolare di Lucia per tener lontani i curiosi; E il terzo di andare lui stesso in paese per capire cosa sa la gente.

Il giorno dopo Don Rodrigo incontra Attilio con il quale discute sulla scommessa fatta. Gli spiega che era tutta colpa di don Cristofolo se aveva perso la scommessa. Così Attilio propose di andare dal conte zio per punire il frate.

Verso sera il Griso racconta delle voci che gli erano arrivate tramite dei testimoni ovvero che Lucia e Agnese erano a Monza.

Don Rodrigo quindi manda immediatamente il Griso a Monza per recuperare Lucia che si trova in un convento. Egli però è terrorizzato.

Renzo arriva a Milano dopo aver salutato Lucia e si lascia affascinare da quello che vede.

Questa città è molto sfarzosa ma si sofferma su di una questione: come mai le strade erano ricoperte di farina? Cosa che nel suo paesello era cosa sacra.

Intanto si reca al convento per incontrare frate Bonaventura e consegnargli una lettera.