Estrazione del DNA

perejules 592 views 4 slides Jan 09, 2017
Slide 1
Slide 1 of 4
Slide 1
1
Slide 2
2
Slide 3
3
Slide 4
4

About This Presentation

Esperimento della Classe 3C


Slide Content

Estrazione del D.N.A. da una banana. Nome e Cognome: Tommaso Montecamozzo e Valeria. Classe: 3°C. In gruppo con: Francesco Boetti Saudifredi Villani,Joneil Bert Delafuente e Michele Pollice. Istituto: Santa Caterina Da Siena.

Esperimento. Scopo: Estrarre i D.N.A. da una banana. Introduzione teorica: Il D.N.A. è più leggero dell’alcool etilico e viene a galla. Apparecchiature: 2 cucchiaini, un imbuto, un colino, una pipetta, 3 cilindri graduati, una forchetta e un becher. Reagenti: un cucchiaino di detersivo,un cucchiaino di NaCl(sale da cucina),50mL H2o, 10mL succo di limone e20mL di C2H5OH(etano/alcool etilico). Procedimento: 1° tappa: purea di banane. Disgregare con una forchetta i tessuti e rendere fragili le pareti cellulari fino ad ottenere una purea. 2° tappa:Lisi cellulari. Aggiungere 50mL H2O, aggiungere un cucchiaio di detersivo aggiungere un cucchiaio di NaCl e mescolare bene con una forchetta.

Esperimento. 3° tappa: Eliminazione dei residui. Filtrare la miscela tramite un colino per eliminare le parti microscopiche. 4° tappa: Precipitazione del D.N.A. Misurare 10mL di filtrato in una provetta/cilindro graduato e versare in un becher, aggiungere 10mL di succo di limone mescolato lentamente e aggiungere 20mL di C2H5OH nel filtrato. 5° tappa: Visualizzazione del D.N.A. Il D.N.A. insolubile nell’ alcool precipita formando una massa bianca “ bolla di D.N.A.”. Girare o inclinare il tube se il D.N.A. non riesce a uscire da questa fase. Elaborazione dati: Il D.N.A. verrà a galla. Conclusione: si potrà vedere una massa informe di D.N.A.

Esperimento. L' acido desossiribonucleico  o  deossiribonucleico  ( DNA ) è un acido nucleico che contiene le informazioni genetiche necessarie alla sintesi di RNA e proteine, molecole indispensabili per lo sviluppo ed il corretto funzionamento della maggior parte degli organismi viventi. È formato da tre parti: Acido fosforico1°. Desossiribosio2°. Basi azotate3°. Le basi azotate sono quattro: Adenina,guanina,citosina,timina. Si collegano fra loro in questo modo: guanina-citosina e timina-adenina.
Tags