La cromatografia su carta

Adubeditori 11,882 views 11 slides Sep 16, 2013
Slide 1
Slide 1 of 11
Slide 1
1
Slide 2
2
Slide 3
3
Slide 4
4
Slide 5
5
Slide 6
6
Slide 7
7
Slide 8
8
Slide 9
9
Slide 10
10
Slide 11
11

About This Presentation

presentazione powerpoint per il blog Esperimenti SMFN


Slide Content

La cromatografia su carta E’ una tecnica che si basa sul fenomeno della capillarità per separare due o più sostanze con vari liquidi,come ad esempio l’acqua, l’alcool ecc.,che fungono da solventi nelle soluzioni contenenti le sostanze da separare.

Separazione dei colori nelle tinte che li compongono Attrezzature adoperate: carta da filtro o carta scottex , pennarelli, bicchieri di plastica trasparente, acqua, alcool, che serve per velocizzare l’esperimento.

Esecuzione dell’esperimento Si tagliano alcune strisce di carta e con i pennarelli si disegnano piccoli tratti sulle estremità delle striscioline di carta.

Poi si versano dell’acqua e un po’ di alcool nei becher o bicchieri di plastica, fino ad un certo livello. In essi si immergono le striscette di carta evitando di far penetrare la parte colorata nel liquido ottenuto. Dopo un po’ di tempo, si nota la separazione dei colori composti nelle varie tinte. Per i colori fondamentali, la separazione in altre tinte non avviene ,come si può osservare per la striscia rossa.

Conclusioni e osservazioni Come si osserva dalle foto, il nero si è scisso in più colori, il blu e il rosso si sono solo schiariti. L’acqua con l’alcool ha attraversato i colori e li ha suddivisi in varie tinte in maniera diversa,perché i pigmenti dei vari colori sono stati attraversati dall’acqua con velocità diverse a seconda della loro densità. Per alcune tinte il fenomeno è stato subito evidente per altre tinte, invece, l’acqua ha impiegato più tempo per attraversarle e con velocità diverse. Concludendo il fenomeno ha vari tempi a seconda dei colori che devono essere attraversati dal liquido.