Lotta per le_investiture

Davide11 2,853 views 8 slides Oct 18, 2013
Slide 1
Slide 1 of 8
Slide 1
1
Slide 2
2
Slide 3
3
Slide 4
4
Slide 5
5
Slide 6
6
Slide 7
7
Slide 8
8

About This Presentation

No description available for this slideshow.


Slide Content

LA LOTTA PER LE INVESTITURE

Cronologia 1046: L’elezione papale è controllata dall’imperatore. 1059: Niccolò II stabilisce che il papa può essere eletto solo dai cardinali. 1075: Dictatus papae 1076: Gregorio VII scomunica Enrico IV. 1077: Umiliazione di Canossa. 1080: Nuova scomunica di Enrico IV. 1084: Enrico IV incorona a Roma un antipapa. 1085: Muore Gregorio VII. 1122: Concordato di Worms.

La frattura tra papato e impero Elezione di papa Alessandro II, il primo pontefice eletto senza l’approvazione del sacro romano imperatore. Frattura tra papato e impero. Agnese di Poitou ,reggente imperiale, elegge un antipapa(Onorio II) Conflitto tra Chiesa e Impero Materie dell’aspra contesa: Bisogno o meno dell’approvazione dell’imperatore nell’elezione di un pontefice. Nomina dei vescovi da parte dell’imperatore.

Lotta per le investiture = conflitto Chiesa-papato Questo scontro, definito LOTTA PER LE INVESTITURE, si intensificò nel 1073 quando papa Gregorio II manifestò le proprie convinzioni riformatrici. Lo stesso papa emanò nel 1075 il Dictatus papae , che affermava una concezione assoluta del potere pontificio e confermava l’idea di un primato papale universale.

… gli effetti del Dictatus papae Nella dottrina: il papato è la gerarchia più alta nel mondo cristiano. Nella politica: l’impero perde la sua legittimità politica. Conseguenze: scontro aperto tra Gregorio VII ed Enrico IV, che ne vide la scomunica dell’ultimo .

L’umiliazione di Canossa Per porre rimedio alle conseguenze della scomunica, nel 1077 Enrico IV scese in Italia al fine di ottenere il perdono papale. L’imperatore chiede la mediazione della contessa Matilde di Canossa affinché intercedano per lui presso Gregorio VII. A piedi nudi e in abito da penitente, Enrico IV dovette attendere tre giorni fuori dal castello di Matilde dove il papa era ospite. Infine ottenne il perdono.

Il concordato di Worms Il conflitto tra papato e impero continuò fino al 1122 quando Enrico V e papa Callisto II firmarono il CONCORDATO DI WORMS che pose fine alla lotta per le investiture. Il papa consacra i vescovi con l’anello e il pastorale e conferisce i poteri dell’esercizio spirituale. L ’imperatore investe i vescovi con lo scettro dei loro diritti feudali (poteri giurisdizionali, militari e amministrativi) solamente in Germania.

Il Concilio lateranense I Il concordato di Worms fu solennemente approvato durante il C oncilio lateranense. Sancì la distinzione tra potere temporale e spirituale. Il papa orientò definitivamente la Chiesa verso la monarchia teocratica. Il papa rivestì il titolo di vicario di Cristo, abbandonando quello di vicario di Pietro. Il pontefice divenne capo spirituale e temporale della cristianità e il suo apparato burocratico prese il nome di Curia.
Tags