SAN GIOVANNI DELLA CROCE.pptx

pmartinflynn 141 views 53 slides Dec 08, 2022
Slide 1
Slide 1 of 53
Slide 1
1
Slide 2
2
Slide 3
3
Slide 4
4
Slide 5
5
Slide 6
6
Slide 7
7
Slide 8
8
Slide 9
9
Slide 10
10
Slide 11
11
Slide 12
12
Slide 13
13
Slide 14
14
Slide 15
15
Slide 16
16
Slide 17
17
Slide 18
18
Slide 19
19
Slide 20
20
Slide 21
21
Slide 22
22
Slide 23
23
Slide 24
24
Slide 25
25
Slide 26
26
Slide 27
27
Slide 28
28
Slide 29
29
Slide 30
30
Slide 31
31
Slide 32
32
Slide 33
33
Slide 34
34
Slide 35
35
Slide 36
36
Slide 37
37
Slide 38
38
Slide 39
39
Slide 40
40
Slide 41
41
Slide 42
42
Slide 43
43
Slide 44
44
Slide 45
45
Slide 46
46
Slide 47
47
Slide 48
48
Slide 49
49
Slide 50
50
Slide 51
51
Slide 52
52
Slide 53
53

About This Presentation

Biografia del frate riformatore del Carmelo nella Spagna rinascimentale, dottore della chiesa.


Slide Content

SAN GIOVANNI DELLA CROCE

poeta mistico del Rinascimento spagnolo . Fu riformatore dell'Ordine di Nostra Signora del Monte Carmelo e co-fondatore dell'Ordine dei Carmelitani Scalzi con Santa Teresa di Gesù.

era un religioso noto come frate, Juan de San Matías (nato a Fontiveros, 24 giugno 1542-morto a Úbeda, 14 dicembre 1591),

Dal 1952 ne è il patrono dei poeti in lingua spagnola . È uno dei 36 Dottori della Chiesa , e fu canonizzato da Benedetto XIII nel 1756.

Francisco e Juan stesso soffrono una povertà pressante per la quale sono costrettitrasferirsi prima ad Arévalo, dove vissero per quattro anni, e nel 1551 a Medina del Campo

I Gesuiti fondarono il loro collegio nel 1551 e lì studiò Lettere . Si è distinto come uno studente devoto. Entrò nel Collegio della Dottrina, essendo un accolito delle Agustinas de la Magdalena, dove fu accolto da Don Alonso Álvarez de Toledo che lo mise in ospitale del concepimento e paga gli studi per diventare prete.

impara a scrivere in latino, a costruire versi in questa lingua ea tradurre Cicerone, Giulio Cesare, Virgilio, Ovidio, Marziale e Orazio . Allo stesso tempo, vivete le nuove correnti dell'umanesimo cristiano

All'età di ventuno anni, nel 1563, entrò nel Convento dei Padri Carmelitani di Medina del Campo, dell'Ordine Carmelitano, e adottò il nome di Fray Juan de San Matías . Dopo aver compiuto il noviziato tra il 1563 e il 1564 nel Convento di Santa Ana

Ha studiato Arte e Teologia all'Università di Salamanca come alunno della scuola che il suo Ordine ha in città. Lo splendore del chiostro è noto: Mancio, Guevara, Gallo, Luis de León insegnarono in quel periodo.

Nel 1567 tornò a Medina del Campo per alcuni giorni per essere ordinato sacerdote e celebrare la sua prima messa alla presenza del fratello, del resto della sua famiglia e dei suoi amici del convento.

e lì conobbe Teresa de Cepeda y Ahumada, la futura Santa Teresa di Gesù, venuta in città per fondare una nuova sede della sua "Riforma Carmelitana", i cosiddetti Carmelitani Scalzi. Teresa convince Juan e si unisce a lui nella sua causa per riformare il suo ordine, che incontrò una grande ostilità da parte dei Carmelitani Calced.

Giovanni tornò a Salamanca e iniziò gli studi di teologia durante l'anno accademico 1567-1568, ma terminò solo un corso su quattro, quindi non conseguì nemmeno la laurea .

lascia Salamanca per accompagnare Teresa nella sua fondazione femminile a Valladolid.

Il 28 novembre 1568 fondò a Duruelo il primo convento del ramo maschile del Carmelo Scalzo, secondo la "Primitiva Regola" di San Alberto, cioè uno stabilimento che propugnava il ritorno alla prassi originaria dell'ordinanza .

Nel 1570 la fondazione si trasferì a Mancera, dove Giovanni ricoprì l'incarico di subpriore e maestro dei novizi. Nel 1571, dopo un breve soggiorno a Pastrana, dove iniziò il noviziato, si stabilì ad Alcalá de Henares come rettore del Collegio Conventuale dei Carmelitani Scalzi di San Cirilo, di recente fondazione.

Nel 1572 si recò, invitato da Teresa de Jesús, al Convento dell'Incarnazione ad Ávila, dove avrebbe assunto i compiti di vicario e confessore delle monache. Qui rimarrà fino alla fine del 1577, per questo accompagnerà Madre Teresa alla fondazione di vari conventi scalzi, come quello di Segovia.

Durante questo periodo, all'interno dell'Ordine del Carmelo, i conflitti giurisdizionali tra carmelitani della scarpa e scalzi si erano aggravati , a causa di diversi approcci spirituali alla riforma; altrimenti , la causa è stata anche inquadrata nel confronto tra il potere reale e il pontificio per aver dominato il settore degli ordini religiosi.

Durante questo periodo , tutti all'interno dell'Ordine del Carmelo, i conflitti giurisdizionali tra carmelitani della scarpa e scalzi se non furono aggravati, a causa di diversi approcci spirituali alla riforma; cibo,la causa è ingiusta anche di fronte al potere realee il pontificio per aver dominato il settore degli ordini religiosi.

La notte del 3 dicembre 1577, Juan de la Cruz viene nuovamente arrestato e trasferito nel convento dei frati carmelitani di Toledo, dove è costretto a comparire davanti a un tribunale di frati con le scarpe per ritrattare la Riforma Teresiana. Di fronte al suo rifiuto, viene rinchiuso in un carcere conventuale per otto mesi. Durante questo periodo di clausura scrisse le prime trentuno strofe del Cantico Spirituale.

Con l'aiuto di un carceriere fugge in piena notte e si rifugia nel convento delle Carmelitane Scalze, sempre a Toledo . Per maggiore sicurezza, le suore lo mandano all'ospitale di Santa Croce, dove trascorre un mese e mezzo.

Nel 1578 andò in Andalusia per riprendersi completamente. Attraversa Almodóvar del Campo, luogo di nascita dei mistici San Juan de Ávila e San Juan Bautista de la Concepción

poi è arrivato come Vicario al convento di El Calvario a Beas de Segura, Jaén. È diventato amico di Ana de Jesús, dopo alcune visite alla fondazione Beas.

Nel giugno 1579 si stabilì la fondazione di Baeza dove rimase Rettore del Colegio Mayor fino al 1582

nel 1582 che partì per Granada dopo essere stato nominato Terzo Definitore e Priore dei Martiri di quella città .

Compie numerosi viaggi attraverso l'Andalusia e il Portogallo, per motivi d'ufficio. Nel 1588 fu eletto Primo Definitore e Terzo Consigliere della Consulta, che lo trasferì a Segovia.

FONDAZIONE CARMELITANA DI MADRE TERESA

Dopo un nuovo confronto dottrinale nel 1590, viene destituito nel 1591 da tutti i suoi incarichi , e rimane semplice suddito della comunità . Durante il suo viaggio di ritorno a Segovia, si ammalò nel convento di La Peñuela de La Carolina.

e viene trasferito a Úbeda, dove muore nella notte tra il 13 e il 14 dicembre.

Il processo di beatificazione e canonizzazione iniziò nel 1627 e terminò nel 1630 . Fu beatificato nel 1675 da Clemente X e canonizzato da Benedetto XIII nel 1726. Successivamente, il 24 agosto. Nel 1926 Pio XI lo proclamò Dottore dila chiesa universale

L'OPERA SPIRITUALE LETTERARIA DI SAN JUAN DE LA CRUZ confluenza di tre influssi: da un lato, il biblico Cantico dei Cantici

dall'altro , la tradizione della poesia colta all'italiana e la tradizione della poesia popolare e dei canzonieri del Rinascimento spagnolo . L'influenza della Bibbia è fondamentale nella sua poesia ,

Combinando l'antica simbologia del Cantico dei Cantici con le formule del Petrarchismo, produsse una ricca letteratura mistica, che affonda le sue radici nella teologia tomista e nella mistica medievale tedesca e fiamminga. La sua produzione riflette un'ampia formazione religiosa, anche se rivela l'influenza del tradizionale Songbook del XVI secolo,

La strofa più usata nelle sue poesie è la lira, anche se mostra uguale disinvoltura nell'uso del romanzo di otto sillabe. - usa simboli come la casa o dimora, la notte, la luce, la fonte, l'oscurità, la caccia della falconeria, la caduta, il volo, gli animali e così via.

La sua opera poetica è composta da tre poesie considerate importanti:

1 – La notte oscura dell'anima

2 - Canto Spirituale

Llama de amor viva ; 3 3 - Fiamma del Divino Amore

OPERE IN PROSA Salita al Monte Carmelo ( 1578-1583 ) notte oscura dell'anima Canto spirituale ( 1584 ) Fiamma viva d'amore ( 1584 )

una serie di poesie solitamente classificate come minori : cinque glosse , dieci romanzi e due canzoni

ALCUNE OPERE DI SAN JUAN Entrami dove non lo sapevo Gloss al Live senza vivere in me Dopo un viaggio d'amore Un pastorcico è solo punito Quanto bene conosco la fonte in principio di morava In linea di principio erat Verbum Una moglie che ti ama ", -" Sia fatto, allora, disse il Padre ", -" Con questa buona speranza ", -" In quelle e altre preghiere ", -" Poiché il tempo era arrivato ", -" Allora un arcangelo chiamò ", -" Da quando era giunto il momento" e " Al di sopra delle correnti ") San Juan de la Cruz

La notte, cancellando i limiti delle cose, suggerisce, in effetti, l'eterno, e viene così a simboleggiare la negazione attiva dell'anima al sensibile, il vuoto spirituale assoluto.

Il termine "notte oscura" è usato da san Giovanni in riferimento alle "terribili prove che Dio manda all'uomo per purificarlo"; Attenendosi a questa accezione, parla di una notte del senso e di una notte dello spirito, situate, rispettivamente, al termine della via purgativa e di quella illuminativa, dopodiché verrà la via unitiva, ultima aspirazione dell'anima tormentata. dalla distanza che la separa da Dio, e dalla realizzazione del suo desiderio di totale fusione con Lui.

L'esistenza di queste tre vie corrisponde alle tre potenze classiche dell'anima: memoria, intelletto e volontà , che in questo stesso ordine si riducono a uno statodi perfetto silenzio . Il silenzio della memoria è chiamato nella speranza mistica . Il silenzio della comprensione è chiamato fede e silenzio di volontà, carità o amore

Questi tre silenzi rappresentano allo stesso tempo uno svuotamento interiore e una rinuncia a se stessi che raggiunge il suo massimo grado attraverso la virtù della carità. Da qui nasce l'enorme angoscia e la sensazione di morte caratteristica dei mistici, poiché unirsi a Dio è prima perdere se stessi e poi guadagnare.

Prima di accedere all'esperienza mistica dell'unione con Dio, l'anima sperimenta una devastante sensazione di solitudine e di abbandono, accompagnata da terribili tentazioni che,se riesce a vincere, lasciano il posto a una nuova luce, perché "Dio non lascia vuoto vuoto".

Fin dagli inizi storici diNella vita eremitica ritirata, i cercatori rinunciavano ai beni e ai piaceri mondani, sottomettendosi al digiuno e ad altre difficoltà, per svuotare i loro desideri del mondo e riempirlo di beni superiori. San Giovanni della Croce chiarisce che questa è solo la prima tappa, poiché dopo viene la suddetta notte spirituale, nella quale il ricercatore, già distaccato dalle consolazioni e dai piaceri mondani, perderà anche il sostegno della sua pace , della sua mollezza interiore, entrando nella notte più "spaventosa" a cui segue la perfetta contemplazione.

Nel suo famoso disegno del Monte della Perfezione, il rettilineo sentiero di salita appare fiancheggiato da due strade secondarie senza uscita. Quello a destra, il sentiero mondano, ne indica i pericoli: possesso, gioia, conoscenza, consolazione, riposo. Segna anche quello a sinistrai pericoli di un cammino spirituale: gloria, gioia, conoscenza, conforto, riposo. Sorprende soprattutto la leggenda dei gradini del sentiero centrale, quello corretto, in cui si legge: Niente, niente, niente , niente .

affinché sappiano liberarsi di tutto ciò che è temporale e non ingravidarsi dello spirituale , e rimanere nella massima nudità e libertà di spirito, che è richiesta per l'unione divina. Alcune sue brevi frasi riassumono bene la sua dottrina, come: "Rifiuta i tuoi desideri e troverai ciò che il tuo cuore desidera" e "L'amore non consiste nel sentire grandi cose, ma nell'avere grandi cose “nudo e soffrire per l'Amato».

LIST OF PRESENTATIONS IN ENGLISH Revised 1-11- 2022 Advent and Christmas – time of hope and peace All Souls Day Amoris Laetitia – ch 1 – In the Light of the Word Amoris Laetitia – ch 2 – The Experiences and Challenges of Families Amoris Laetitia – ch 3 - Looking to Jesus, the Vocation of the Family Amoris Laetitia – ch 4 - Love in Marriage Amoris Laetitia – ch 5 – Love made Fruitfuol Amoris Laetitia – ch 6 – Some Pastoral Perspectives Amoris Laetitia – ch 7 – Towards a better education of children Amoris Laetitia – ch 8 – Accompanying, discerning and integrating weaknwss Amoris Laetitia – ch 9 – The Spirituality of Marriage and the Family Beloved Amazon 1ª – A Social Dream Beloved Amazon 2 - A Cultural Dream Beloved Amazon 3 – An Ecological Dream Beloved Amazon 4 - An Ecclesiastical Dream Carnival Conscience Christ is Alive Fatima, History of the Apparitiions Familiaris Consortio (FC) 1 – Church and Family today Familiaris Consortio (FC) 2 - God ’ s plan for the family Familiaris Consortio (FC) 3 – 1 – family as a Community Familiaris Consortio (FC) 3 – 2 – serving life and education Familiaris Consortio (FC) 3 – 3 – mission of the family in society Familiaris Consortio (FC) 3 – 4 - Family in the Church Familiaris Consortio (FC) 4 Pastoral familiar Football in Spain Freedom Grace and Justification Haurietis aquas – devotion to the Sacred Heart by Pius XII Holidays and Holy Days Holy Spirit Holy Week – drawings for children Holy Week – glmjpses of the last hours of JC Human Community Inauguration of President Donald Trump Juno explores Jupiter Kingdom of Christ Saint Leo the Great Saint Luke, evangelist Saint Margaret, Queen of Scotland Saint Maria Goretti Saint Mary Magdalen Saint Mark, evangelist Saint Martha, Mary and Lazarus Saint Martin de Porres Saint Martin of Tours Sain Matthew, Apostle and Evangelist Saint Maximilian Kolbe Saint Mother Theresa of Calcutta Saints Nazario and Celso Saint John Chrysostom Saint Jean Baptiste MarieaVianney, Curé of Ars Saint John N. Neumann, bishop of Philadelphia Saint John of the Cross Saint Mother Teresa of Calcuta Saint Patrick and Ireland Saing Peter Claver Saint Robert Bellarmine Saint Therese of Lisieux Saints Simon and Jude, Apostles Saints Zachary and Elizabeth, parents of John Baptist Signs of hope Sunday – day of the Lord Thanksgiving – History and Customs The Body , the cult – ( Eucharist ) The Chursh, Mother and Teacher Valentine Vocation to Beatitude Virgin of Guadalupe – Apparitions Virgin of the Pillar and Hispaniic feast day Virgin of Sheshan, China Vocation – [email protected] WMoFamilies Rome 2022 – festval of families Way of the Cross – drawings for children For commentaries – email – [email protected] Fb – Martin M Flynn Donations to -  BANCO - 03069 INTESA SANPAOLO SPA Name – EUR-CA-ASTI IBAN – IT61Q0306909606100000139493 Laudato si 1 – care for the common home Laudato si 2 – Gospel of creation Laudato si 3 – Human roots of the ecological crisis Laudato si 4 – integral ecology Laudato si 5 – lines of approach and action Laudato si 6 – Education y Ecological Spirituality Life in Christ Love and Marriage 12,3,4,5,6,7,8,9 Lumen Fidei – ch 1,2,3,4 Mary – Doctrine and dogmas Mary in the bible Martyrs of Korea Martyrs of North America and Canada Medjugore Santuario Mariano Merit and Holiness Misericordiae Vultus in English Moral Law Morality of Human Acts Passions Pope Francis in Bahrain Pope Francis in Thailand Pope Francis in Japan Pope Francis in Sweden Pope Francis in Hungary, Slovaquia Pope Francis in America Pope Francis in the WYD in Poland 2016 Passions Querida Amazonia Resurrection of Jesus Christ – according to the Gospels Russian Revolution and Communismo 1,2,3 Saint Agatha, virgin and martyr Saint Albert the Great Saint Andrew, Apostle Saint Anthony of Padua Saint Bruno, fuunder of the Carthusians Saaint Columbanus 1,2 Saint Charles Borromeo Saint Cecilia Saint Faustina Kowalska and thee divine mercy Saint Francis de Sales Saint Francis of Assisi Saint Francis Xaviour Saint Ignatius of Loyola Saint James, apostle Saint John N. Neumann, bishop of Philadelphia Saint John Paul II, Karol Wojtyla Saint Joseph

LISTA DE PRESENTACIONES EN ESPA Ñ OL Revisado 1-11 - 2022 Abuelos Adviento y Navidad, tiempo de esperanza Amor y Matrimonio 1 - 9 Amoris Laetitia – ch 1 – A la luz de la Palabre Amoris Laetitia – ch 2 – Realidad y Desafíos de las Familias Amoris Laetitia – ch 3 La mirada puesta en Jesús: Vocación de la Familia Amoris Laetitia – ch 4 - El Amor en el Matrimonio Amoris Laetitia – ch 5 – Amor que se vuelve fecundo Amoris Laetitia – ch 6 – Algunas Perspectivas Pastorales Amoris Laetitia – ch 7 – Fortalecer la educacion de los hijos Amoris Laetitia – ch 8 – Acompañar, discernir e integrar la fragilidad Amoris Laetitia – ch 9 – Espiritualidad Matrimonial y Familiar Carnaval Conciencia Cristo Vive Dia de todos los difuntos Domingo – d í a del Se ñ or El camino de la cruz de JC en dibujos para ni ñ os El Cuerpo, el culto – (eucaris í a) Encuentro Mundial de Familias Roma 2022 – festival de las familias Esp í ritu Santo Fatima – Historia de las apariciones Familiaris Consortio (FC) 1 – iglesia y familia hoy Familiaris Consortio (FC) 2 - el plan de Dios para la familia Familiaris Consortio (FC) 3 – 1 – familia como comunidad Familiaris Consortio (FC) 3 – 2 – servicio a la vida y educaci ó n Familiaris Consortio (FC) 3 – 3 – misi ó n de la familia en la sociedad Familiaris Consortio (FC) 3 – 4 - participaci ó n de la familia en l a iglesia Familiaris Consortio (FC) 4 Pastoral familiar F á tima – Historia de las Apariciones de la Virgen Feria de Sevilla Haurietis aquas – el culto al Sagrado Coraz ó n Hermandades y cofrad í as Hispanidad La Iglesia, Madre y Maestra La Comunidad Humana La Vida en Cristo San José, obrero, marido, padre San Juan Ma Vianney, Curé de’Ars San Juan Crisostom San Juan de la Cruz San Juan N. Neumann, obispo de Philadelphia San Juan Pablo II, Karol Wojtyla San Leon Magno San Lucas, evangelista San Mateo, Apóstol y Evangelista San Martin de Porres San Martin de Tours San Mateo, Apostol y Evangelista San Maximiliano Kolbe Santa Teresa de Calcuta Santos Marta, Maria, y Lazaro Santos Simon y Judaa Tadeo, aposttoles San Nazario e Celso San Padre Pio de Pietralcina San Patricio e Irlanda San Pedro Claver San Roberto Belarmino Santiago Ap ó stol Santos Zacarias e Isabel, padres de Juan Bautista Semana santa – Vistas de las ú ltimas horas de JC Vacaciones Cristianas Valent í n Vida en Cristo Virgen de Guadalupe, Mexico Virgen de Pilar – fiesta de la hispanidad Virgen de Sheshan, China Virtud Vocación a la bienaventuranza Vocaci ó n – www.vocación.org Vocación a evangelizar Para comentarios – email – [email protected] fb – martin m . flynn Donations to -  BANCO - 03069 INTESA SANPAOLO SPA Name – EUR-CA-ASTI. IBAN – IT61Q0306909606100000139493 Laudato si 1 – cuidado del hogar com ú n Laudato si 2 – evangelio de creaci ó n Laudato si 3 – La ra í z de la crisis ecol ó gica Laudato si 4 – ecolog í a integral Laudato si 5 – l í neas de acci ó n Laudato si 6 – Educaci ó n y Espiritualidad Ecol ó gica Ley Moral Libertad Lumen Fidei – cap 1,2,3,4 Mar í a y la Biblia Martires de Corea Martires de Nor America y Canada Medjugore peregrinaci ó n Misericordiae Vultus en Espa ñ ol Moralidad de actos humanos Pasiones Papa Francisco en Baréin Papa Francisco en Bulgaria Papa Francisco en Rumania Papa Francisco en Marruecos Papa Francisco en M é xico Papa Francisco – Jornada Mundial Juventud 2016 Papa Francisco – visita a Chile Papa Francisco – visita a Per ú Papa Francisco en Colombia 1 + 2 Papa Francisco en Cuba Papa Francisco en F á tima Papa Francisco en la JMJ 2016 – Polonia Papa Francisco en Hugaría e Eslovaquia Queridas Amazoznia 1,2,3,4 El Reino de Cristo Resurrecci ó n de Jesucristo – seg ú n los Evangelios Revoluci ó n Rusa y Comunismo 1, 2, 3 Santa Agata, virgen y martir San Alberto Magno San Andrés, Apostol San Antonio de Padua San Bruno, fundador del Cartujo San Carlos Borromeo San Columbanus 1,2 San Francisco de Asis 1,2,3,4 San Francisco de Sales San Francisco Javier Santa Faustina Kowalska, y la divina misericordia Santa Cecilia Saint Margaret,Queen of Scotland Santa Maria Goretti Santa María Magdalena Santa Teresa de Lisieux San Marco, evangelista San Ignacio de Loyola