Asia meridionale

manzoni 872 views 17 slides Jun 04, 2016
Slide 1
Slide 1 of 17
Slide 1
1
Slide 2
2
Slide 3
3
Slide 4
4
Slide 5
5
Slide 6
6
Slide 7
7
Slide 8
8
Slide 9
9
Slide 10
10
Slide 11
11
Slide 12
12
Slide 13
13
Slide 14
14
Slide 15
15
Slide 16
16
Slide 17
17

About This Presentation

Istituto Manzoni Suzzara (MN)


Slide Content

ASIA MERIDIONALE: RIVALITÀ E ECONOMIE DI INDIA E PAKISTAN

BRITISH RAJ Il British Raj è l'insieme di domini diretti che il Regno Unito accumulò e organizzò nel subcontinente indiano. Ha raggiunto l'indipendenza nel 1947, grazie alle campagne non violente di Gandhi, sui territori del cosiddetto Raj britannico sorsero gli attuali stati di India, Pakistan e Birmania. Questo trauma iniziale, dato dalle religioni differenti, non è mai stato superato, tanto da alimentare tensioni e rivalità politico-strategiche per la supremazia regionale. Il primo fattore di contrasto riguarda la spartizione del Kashmir.

DUE DIFFERENTI RELIGIONI Pakistan → Islam India → Induismo

CONFLITTO: KASHMIR PRIMA GUERRA

SECONDA GUERRA

TERZA GUERRA

ALLEANZE ECONOMICHE Gli stati alleati con India e Pakistan svolgono un ruolo fondamentale sia per l’economia di entrambi i paesi che per la rivalità in Kashmir. PAKISTAN: Cina Stati Uniti India: Russia

ECONOMIA Sugli equilibri di questo conflitto influisce anche la diversa economia dei due paesi. L’India vanta un PIL otto volte superiore che ha permesso maggiori investimenti in armamenti e l’avvio di un ambizioso programma spaziale. INDIA: 2.371,3 miliardi di dollari USA; PAKISTAN: 282,1 miliardi di dollari USA.

INDIA PAKISTAN BRICS; L’economia è in fase di sviluppo; Decimo PIL al mondo, in crescita; 44° PIL al mondo. L’agricoltura è la prima fonte d’impiego del paese; Settore energetico carente Le attività produttive spaziano dalla meccanica al comparto automobilistico; Il settore dei servizi è legato all’informatica e alle nuove tecnologie; I settori industriali principali: tessile e cotoniero; L'India ha un'economia di tipo misto. Disoccupazione elevata;

SETTORE PRIMARIO Rappresenta il 28% del PIL; L'economia del Pakistan è essenzialmente agricola; Principali colture: riso, frumento, canna da zucchero e patate; Principali colture: riso, grano, sorgo, mais e cotone. Allevamento: bovini, bufali e cavalli; L'allevamento interessa la produzione di pellami. Uno dei principali produttori mondiali di minerali: ferro, carbone e bauxite. Scarse le risorse del sottosuolo.

SETTORE SECONDARIO Occupa un quarto della popolazione attiva; Occupa un quinto della popolazione attiva, contribuisce a un quarto del PIL. Industrie principali: siderurgico, chimico e petrolchimico; vi sono industrie ad alta tecnologia, cresciuta la produzione di software; Industrie principali: tessili(cotoniera), alimentari, meccaniche, chimiche, petrolchimiche, elettrotecniche e artigianato. Il settore manifatturiero più sviluppato è quello tessile Importante fonte di energia elettrica è quella idrica e della centrale nucleare di Karāchi .

SETTORE TERZIARIO Il settore dei servizi rappresenta il traino della crescita economica indiana; Il settore terziario occupa oltre un terzo della forza lavoro; L'India importa: petrolio, macchinari, materie plastiche, derrate alimentari; Il Pakistan importa: combustibili, prodotti chimici, macchinari e manufatti vari; L’India esporta: materiali preziosi, prodotti chimici, apparecchiature elettroniche, cotone e generi alimentari; Il Pakistan esporta: cotone, riso, cuoio e pellame, prodotti petroliferi e filati artificiali; Le comunicazioni indiane si basano soprattutto sulle ferrovie, il turismo ha un ruolo limitato, ma è in crescita. Il settore delle vie di comunicazione denuncia gravi insufficienze.

IMPRESE ITALIANE IN INDIA L’India rappresenta un mercato dalle significative potenzialità; L’Italia è il quarto partner commerciale dell’India tra i Paesi UE; Nei venti anni dal 1991 al 2011 l’interscambio Italia-India è cresciuto di 12 volte; I settori strategici per l’internazionalizzazione delle imprese italiane sono le infrastrutture, la meccanica e meccatronica, le energie rinnovabili, il comparto automobilistico e il settore delle tecnologie agroalimentari; L e aziende italiane nel 2012 hanno investito oltre 1 mld di Euro.

IMPRESE ITALIANE IN PAKISTAN L’Italia è il terzo partner commerciale nell’UE ed il decimo in assoluto; L’Italia è attualmente al nono posto come Paese importatore di prodotti pakistani ed al diciassettesimo per quanto riguarda invece le esportazioni verso il Pakistan; Il Pakistan può offrire maggiori opportunità di investimento per le aziende italiane; Il Paese offre i vantaggi di una collocazione geo-strategica al crocevia tra “Grande Medio Oriente ”.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE
Tags