Bilancia dei pagamenti

dirittoeconomiacreativi 2,088 views 5 slides May 16, 2017
Slide 1
Slide 1 of 5
Slide 1
1
Slide 2
2
Slide 3
3
Slide 4
4
Slide 5
5

About This Presentation

la bilancia dei pagamient


Slide Content

BILANCIA DEI PAGAMENTI

BILANCIA DEI PAGAMENTI La BILANCIA DEI PAGAMENTI è un documento contabile che registra gli scambi reali e finanziari di un Paese all'estero.

E' divisa in: BILANCIA COMMERCIALE Si basa sulle transazioni reali: export/import di merci partit e invisibili(turismo) trasferimenti unilaterali MOVIMENTI DI CAPITALE INVESTIMENTI DIRETTI  Si ha un investimento diretto quando uno straniero acquista un'impresa in Italia.  INVESTIMENTI FINANZIARI Acquistare titoli stranieri da parte di cittadini italiani o di titoli italiani da parte di stranieri.

SALDO DELLA BILANCIA DEI PAGAMENTI Il SALDO è la differenza fra le entrate e le uscite, e può essere positivo, negativo o uguale a 0. Quando è positivo ( Avanzo Commerciale ) o in pareggio, indica che l'economia di un Paese è in grado di soddisfare la domanda interna di beni con i propri mezzi, mentre un saldo negativo ( Disavanzo Commerciale ) indica un'economia che dipende almeno di un bene proveniente dall'estero.

CAMBIO VALUTARIO In generale, il TASSO DI CAMBIO  tra due monete A e B è la quantità di moneta B necessaria ad acquistare una unità della moneta A. Il MERCATO VALUTARIO  è il luogo in cui si scambiano le monete dei diversi Paesi. Per ogni valuta vi sono una domanda e un'offerta. L a domanda di euro è funzione decrescente del tasso di cambio euro-dollaro. L'offerta di euro è funzione crescente del tasso di cambio euro-dollaro. Se il cambio euro-dollaro aumenta, si dice che l'euro si rivaluta e il dollaro si svaluta. Il termine svalutazione dell'euro può avere due significati: a) La svalutazione del cambio dell'euro comporta una perdita di potere d'acquisto  dell'euro. b) Perdita di potere d'acquisto interno dell'euro, cioè perdita di potere d'acquisto dell'euro all'interno dei Paesi dell'UEM. L'intersezione tra la domanda e l'offerta di euro comporta l'equilibrio della bilancia dei pagamenti dell'UEM.
Tags