Breve presentazione che illustra le operazioni tra frazioni algebriche
Size: 115.75 KB
Language: it
Added: Apr 07, 2015
Slides: 10 pages
Slide Content
Cosa sono le Frazioni Algebriche? Operazioni tra frazioni algebriche
Concetto di Frazione algebrica Una frazione algebrica è una frazione con al numeratore è denominatore un polinomio. Esempio di frazione algebrica: Quale valore assume la frazione quando al posto della x sostituiamo il valore 1 oppure -1?
Condizioni di Esistenza di una Frazione Algebrica La frazione perde di significato perché il denominatore assume valore 0. Una frazione algebrica ha senso quando il denominatore è diverso da zero.
Semplificazione delle frazioni algebriche Proprietà Invariantiva e Semplificazione delle frazioni algebriche: Dopo aver scomposto in polinomi irriducibili numeratore e denominatore è necessario semplificare per il valore del M.C.D.
Somma tra Frazioni Algebriche La somma di frazioni algebriche con denominatore uguale, è una frazione algebrica che ha denominatore uguale al denominatore di partenza e per numeratore la somma algebrica dei numeratori. Se le frazioni algebriche non hanno lo stesso denominatore è necessario calcolare il m.c.m. tra i polinomi al denominatore.
Punto 1: Si scompongono in fattori i denominatori e numeratori Calcola la somma seguente: Punto 2: Si calcolano le condizioni di esistenza dei denominatori, tutti i fattori non possono assumere valore zero Punto 3: Si semplificano le singole frazioni algebriche dove è possibile
Punto 4: Si riducono le frazioni allo stesso denominatore mediante il m.c.m. Punto 5: Si sviluppano i calcoli al numeratore e si riducono gli eventuali monomi simili Punto 6: Si scompone in fattori il numeratore e se è possibile si semplifica la frazione
Prodotto di Frazioni algebriche Il prodotto di Frazioni Algebriche è una frazione algebrica che ha per numeratore il prodotto dei numeratori e per denominatore il prodotto dei numeratori delle frazioni assegnate. Es :
Potenza di frazioni algebriche La potenza di una frazione algebrica con esponente assegnato è uguale alla frazione che ha come numeratore la potenza data del numeratore e per denominatore la potenza del denominatore. Es. :
Divisione tra frazioni algebriche La divisione tra due frazioni algebriche si ottiene moltiplicando la prima per la reciproca (o inverso) della seconda. Es.: