desertico freddo.pptx

StefanoDellElce2 184 views 8 slides Jan 26, 2023
Slide 1
Slide 1 of 8
Slide 1
1
Slide 2
2
Slide 3
3
Slide 4
4
Slide 5
5
Slide 6
6
Slide 7
7
Slide 8
8

About This Presentation

l


Slide Content

I CLIMI DESERTICO FREDDO

POSIZIONE GEOGRAFICA

CARATTERISTICHE: Nei deserti freddi si riscontrano forti escursioni termiche annue (nel mese più freddo si può arrivare a –30 C); Le notevoli differenze tra le temperature estive e quelle invernali sono dovute alla posizione geografica di questi deserti: essi si trovano a latitudini medie o alte – dove l’insolazione muta parecchio durante l’anno – e all’interno dei continenti, lontani da masse d’acqua mitigatrici del clima; L’aridità dei deserti freddi è dovuta anch’essa alla distanza dal mare o alla presenza di rilievi montuosi che impediscono alle masse d’aria umida provenienti dagli oceani di penetrarvi.

CALDO vs FREDDO La differenza tra deserto caldo e deserto freddo è data dalle diverse temperature medie annue e dalle diverse escursioni termiche. Nel deserto caldo l’escursione termica annua è modesta, mentre quella giornaliera è forte. Nel deserto freddo l’escursione termica annua è accentuata, quella giornaliera è più contenuta.

FLORA Nei deserti freddi la flora deve superare la doppia sfida di oscillazioni climatiche estreme tra estate ed inverno e della scarsa presenza di acqua, per lo più sotto forma di neve o nebbia. Esempi di deserti freddi sono il Great Basin Desert negli Stati Uniti e il deserto del Gobi in Asia centrale. Nel primo prevalgono svariate forme di arbusti – ad esempio l’artemisia – oppure alberi molto resistenti quali il ginepro o il cirmo ( pinus cembroide ). Nel secondo prevalgono ancora artemisie  (diffuse negli altipiani aridi) e poi salsolacee  (le quali sopravvivono in ambienti ricchi di sale e poveri d’acqua).

FAUNA La fauna locale sostiene diverse popolazioni di mammiferi ruminanti e relativi predatori.  Nel deserto del Gobi si trovano cammelli, asini selvatici, antilopi, gazzelle, leopardi di montagna e lupi invece Il Great Basin Desert é abitato da capre di montagna, cervi, alci, puma e coyote.

CURIOSITA' e PROBLEMI Nei deserti freddi vi è una sporadica presenza umana, per lo più caratterizzata da tribù nomadi. La vita nomade è determinata dalle ostili condizioni di vita, che non consentono praticamente nessun tipo di sfruttamento economico del territorio. L’attività prevalente è legata alla pastorizia. Il deserto freddo presenta condizioni ambientali molto ostili, le risorse naturali immediatamente disponibili sono esigue di conseguenza vi sono limitate possibilità di sfruttamento economico, gli insediamenti umani sono sporadici e di tipo nomadico in conclusione: non vi sono significative opportunità di sviluppo per l’uomo e le strutture sociali da lui create.

POWER POINT REALIZZATO DA STEFANO DELL'ELCE E MARCO VIDHAJ
Tags