Folletosxwserwwweqqqwwwwwqqassxxxxx.pptx

julian3814 8 views 4 slides Sep 19, 2025
Slide 1
Slide 1 of 4
Slide 1
1
Slide 2
2
Slide 3
3
Slide 4
4

About This Presentation

opcional


Slide Content

C'era una volta un topolino… Sofía Martínez Barrera Corso di Italiano A2.1 2025 Peppino Mazzullo (1961-2006) Leo Valli ( dal 2010) Davide Garbolino (2007-2009) Claudio Moneta (serie animata 2020) Domenico Modugno (1959-1960) Le voci dietro il topo

È un pupazzo di topo antropomorfo italiano presentato nel 1959 , ideato da Maria Perego in collaborazione con il suo marito, Federico Caldura , e il regista televisivo, Guido Stagnaro . Questo piccolo topo di gommapiuma, con un'altezza di 25 centimetri, si distingue per la fluidità dei suoi movimenti, compresi occhi e orecchie , grazie al funzionamento che richiede tre burattinai, un sistema di aste interne, un fondale e tute nere. Debuttò nel programma Alta Fedeltà della RAI (Radiotelevisione Italia), nella sezione Serata di Gala , ma la sua popolarità raggiunse la fama internazionale a causa della sua prima apparizione al The Ed Sullivan Show Maria Perego e Federico Caldura “Ma cosa mi dici mai!” Frase tipica di Topo Gigio Lasciami raccontarti una cosa o due su di me … Chi è Topo Gigio? Da allora, la gente mi dice che sono un topolino molto amichevole, un po' innocente ma con un grande senso dell'umorismo. Sono anche un romantico, alcuni direbbero persino civettuolo, perché divento un po' sensibile con le donne che mi hanno accompagnato, ma è inevitabile, sono tutte affascinanti! Come Brigitte Bardot, a chi ammiro per il suo attivismo per i diritti degli animali. Ma non fraintendetemi, il mio cuore appartiene solo alla mia cara Rosy Rosicchia, la mia adorabile ragazza e l'unica topolina per me. Abbiamo vissuto tante avventure insieme, facciamo passeggiate e cene romantiche, e se c'è una cosa che non può mancare nel mio piatto, è il mio formaggio preferito: il Gruyère! Non giudicarmi per la mia golosità, dopotutto sono ancora un topo, ma sono molto di più: sono una stella! Un vero artista, ho recitato in film, serie TV, fumetti e persino spot pubblicitari: all'inizio della mia carriera, nella mia splendida e natia Italia, sono apparso in spot pubblicitari per i biscotti Pavesini , e mi piaceva concluderli con una bella canzone perché, nel caso non lo sapessi, sono un cantante eccellente! Ho pubblicato numerosi album e collaborato con molti musicisti, potrei dedicarti una delle mie più dolci canzoni, indipendentemente dalla lingua, così come le mie frasi famose, come la mia iconica «Ma cosa mi dici mai!»; «A la camita» e «¡Lo dije yo primero ! » in spagnolo; e «Eddy, kiss me goodnight !» in inglese, l 'ho detto a Ed Sullivan la prima volta che mi ha invitato, e immagino gli sia piaciuto perché sono stato nel suo programma ben 92 volte! Comunque, la mia storia continua ancora oggi, quindi se mi vedi in giro, non negarmi un bacio della buonanotte! Quando mamma Maria era solo una bambina, a metà dicembre, vide un alberello di Natale fatto di un materiale particolare nella vetrina di un barbiere. Quell'albero si rivelò essere... il mio bis, biss , bisss nono! Con molta immaginazione e creatività mia madre vide un mondo di possibilità nel materiale di cui era fatto, fino a quando nel 1958 mi ha concepito, il vostro dolce Topo Gigio !

Diventa popolare in Spagna apparendo in « Amigos del martes » Appare in « Tonight at London Palladium » in Regno Unito Il suo secondo film « Topo Jījo no botan sensō » o « Topo Gigio e la guerra del missile » in collaborazione tra Italia e Giappone Arriva in Argentina con il programma «La Galera» Attraverso lo stesso programma raggiunge anche l'Uruguay Il suo debutto in Mesico con «El show de Topo Gigio» Allo stesso modo, arriva nella televisione di Perù Appare in un episodio con il personaggio messicano Dottore Chapatín Canta « Cuchichí » con il duo spagnolo Enrique e Ana Appare per la prima volta in Brasile In Venezuela fa la sua prima apparizione in «De fiesta con Venevisión» Realizza una collaborazione con il messicano Chabelo Raggiunge la fama internazionale come invitato in «The Ed Sullivan Show» Il suo viaggio… 1959 1960 1961 1962 1963 1967 1968 1969 1970 1972 1974 1979 Topo Gigio debutta nello spettacolo «Serata di Gala» Comincia il programma per bambini «Storie di Topo Gigio» È il suo inizio nel mondo del fumetto sul «Corriere dei Piccoli» C'è la prima del suo film « Le avventure di Topo Gigio » Viene trasmesso «Il compleanno di Rosy» È pubblicato il suo primo album di musica «Le canzoni di Topo Gigio» Nel programma «Canzonissima» Topo Gigio canta con Raffaella Carrà « Strapazzami di coccole »

«La Hora del Topo Gigio» viene trasmesso con il gruppo argentino Las Primas Nippon Animation crea la serie italo-giapponese «Topo Jījo » e il suo sequel « Yume miru Toppo Jījo » Partecipa al programma cileno « Una vez más » Esce il film brasiliano per la TV «Topo Gigio. No Castelo do Conde Drácula » Appare in alcuni sketch nel salotto televisivo argentino «Hola Susana» Accompagna alla cantante brasiliana Xuxa nel suo programma in Spagna «Xuxa Park» È nominato «Goodwill Ambassador» per la ricostruzione dopo il terremoto e lo tsunami in Giappone È il portavoce dell'Italia all'Eurovision Song Contest 2025 …Topo Gigio in giro per il mondo 1987 1988 1989 1992 1994 1996 2009 2011 2019 2020 2022 2025 Si comincia a pubblicare il fumetto «Topo Gigio » Topo Gigio c ollabora con il Ministero della Salute italiano per la prevenzione dell'influenza A H1N1 Festeggia il s uo 60° anniversario Sua madre Maria Perego muore La serie animata «Topo Gigio» va in onda Topo Gigio è il conduttore del « Crazy Late Show» sul TVLoft Canta «Brividi» con Valerio Lundini Appare in «L’almanacco del giorno dopo» con Drusilla Foer Canta nel Festival San Remo in duetto con il cantautore Luciano Corsi «Nel Blu, Dipinto di Blu» È il protagonista delle serie « T opo Gigio e le Favole» e « Topo Gigio Gira il Mondo in 80 Giorni»
Tags