gli echinodermi.pptx

InassAddakiri 512 views 8 slides May 15, 2022
Slide 1
Slide 1 of 8
Slide 1
1
Slide 2
2
Slide 3
3
Slide 4
4
Slide 5
5
Slide 6
6
Slide 7
7
Slide 8
8

About This Presentation

gli echinodermii


Slide Content

Gli echinodermi Inass Addakiri-2^D

Cosa sono? Il loro nome deriva dal fatto che sono caratterizzati da spine e aculei ed è un gruppo di vertebrati caratterizzati da un apparato  acquifero provvisto di pedicelli che servono all'animale per aderire al fondo  o muoversi.   Alcuni esempi, possono essere le stelle marine, i ricci marini e le oloturie. Essi hanno sessi separati, ma è impossibile capirlo guardandoli semplicemente dall'esterno.

Le caratteristiche degli echinodermi Gli echinodermi sono formati da uno scheletro di placche calcaree spinose, queste spine sono un mezzo di difesa. Hanno anche un sistema acquifero per la circolazione dell'acqua, che funge da sistema respiratorio, nutritivo e ambulatorio. Questi pur assumendo sembianze innocue sono dei carnivori e dei predatori e si nutrono di molluschi e crostacei.

Com'è strutturata una stella marina?

Tipi di echinodermi Astoroidei: a cui appartengono le stelle di mare, da cui partono cinque braccia e con la bocca rivolta verso il basso. Crinoidei: come i gigli di mare caratterizzati da forme e colori vivaci. Echinoidei: noti come ricci di mare, che presentano aculei su tutto il corpo, contenenti veleno. Ofiuridei: per esempio le stelle serpentina, che a differenza delle stelle marine hanno braccia più sottili e fragili. Oloturoidei: corpo cilindrico e bocca contornata da tentacoli.

Habitat Sono animali marini, e si trovano per tanto in tutti i fondali marini, compresi quelli inesplorati.  Questo dipende ovviamente dalla specie, e a seconda della specie si distribuiscono in fondali sabbiosi, fangosi e rocciosi. La loro distribuzione è molto ampia dato che hanno colonizzato i mari di tutto il mondo.

curiosità Possono rigenerare le parti del loro corpo Nel loro corpo non c'è neanche una goccia di sangue Non hanno né occhi ne cervello Alcuni di essi si nutrono espellendo i loro stomaci 

fine
Tags