I Sumeri

coalsil51 19,324 views 47 slides Mar 01, 2015
Slide 1
Slide 1 of 47
Slide 1
1
Slide 2
2
Slide 3
3
Slide 4
4
Slide 5
5
Slide 6
6
Slide 7
7
Slide 8
8
Slide 9
9
Slide 10
10
Slide 11
11
Slide 12
12
Slide 13
13
Slide 14
14
Slide 15
15
Slide 16
16
Slide 17
17
Slide 18
18
Slide 19
19
Slide 20
20
Slide 21
21
Slide 22
22
Slide 23
23
Slide 24
24
Slide 25
25
Slide 26
26
Slide 27
27
Slide 28
28
Slide 29
29
Slide 30
30
Slide 31
31
Slide 32
32
Slide 33
33
Slide 34
34
Slide 35
35
Slide 36
36
Slide 37
37
Slide 38
38
Slide 39
39
Slide 40
40
Slide 41
41
Slide 42
42
Slide 43
43
Slide 44
44
Slide 45
45
Slide 46
46
Slide 47
47

About This Presentation

Webquest - I Sumeri
Lavoro interdisciplinare realizzato dagli alunni della classe IV A dell'Istituto Comprensivo Capuana


Slide Content

Ist . Comprensivo «L. Capuana» Barcellona P.G. (Me ) Classe quarta A Lavoro interdisciplinare metodologia didattica: webquest

LA PRIMA CIVILTA’ I SUMERI

Quadro di civiltà

DOVE - QUANDO CARATTERISTICHE DEL TERRITORIO GRUPPO1

Mezzaluna Fertile

Nel neolitico, gli uomini, che erano raccoglitori e cacciatori, diventarono allevatori e agricoltori quindi da nomadi diventarono sedentari; La Mesopotamia, anche chiamata “mezzaluna fertile”, era attraversata da quattro fiumi: Nilo, Giordano, Tigri ed Eufrate; La popolazione decise di dividersi i compiti: chi allevava gli animali, chi coltivava e chi proteggeva il popolo. Caratteristiche

L’ inizio dell’ agricoltura ebbe come conseguenza anche la trasformazione dei villaggi in vere e proprie città ; La popolazione aumentò, vennero costruiti edifici con funzioni diverse dalle semplici abitazioni come magazzini dove tenevano i raccolti, oppure dei Templi dove i sacerdoti pregavano; Le due città più antiche sono Gerico e Çatal Hüyük. L’ AGRICOLTURA Città di Gerico

I sumeri erano una popolazione proveniente da Oriente che fin dal 4000-3500 a. C. si stanziò nella zona più a Sud della Mesopotamia che fu chiamata Sumer cioè “paese coltivato” e da questo presero il nome di Sumeri. I sumeri fondarono numerosi villaggi che ingrandendosi diventarono delle vere città con proprie leggi e tradizioni. IL POPOLO DEI Sumeri Città di Lagash

Nella Mesopotamia il clima era molto mite e si riscaldava sempre di più. Il deserto della Mesopotamia Clima

ATTIVITA’ LAVORATIVA COSTRUZIONI INVENZIONI GRUPPO 2

ATTIVITA’ LAVORATIVA Coltivavano grano, orzo, legumi ed alberi da frutto . Allevavano bovini ed ovini, lavoravano il pane e producevano una bevanda simile alla birra . Crearono la prima forma di commercio, prima tramite il baratto, poi con la moneta in metallo.

Per evitare le inondazioni, i contadini sumeri costruirono gli argini sfruttando in tal modo le acque dei fiumi Tigri ed Eufrate per rendere fertile la loro terra: quando i fiumi si ingrossavano, venivano aperte le dighe che, attraverso i canali, portavano acqua ai campi lontani. Costruirono, inoltre, bacini e cisterne che servivano nei periodi di siccità.

COSTRUZIONI Ogni grande città sumera era dominata dalla ziqqurat, il tempio, imponente costruzione, costituita da vari piani sovrapposti raggiungibili attraverso grandiose scalinate esterne.

INVENZIONI L’aratro servì a scavare solchi profondi. Inventarono l’arco, la volta e i chiodi posti nelle mura anche con funzione decorativa. Impiegarono la ruota sul carro e inventarono i mattoni d’argilla che facevano essiccare al sole. Fecero il primo calendario simile al nostro. L’invenzione più rilevante fu la scrittura: prima consisteva in pittogrammi, poi i disegni diventarono simboli simili a cunei (scrittura cuneiforme)

ORGANIZZAZIONE SOCIALE E POLITICA GRUPPO 3

ORGANIZZAZIONE POLITICA Il regno sumero, sviluppatosi intorno al 3200 -2800 a.C., era un’alleanza di città-stato che rimanevano unite grazie all’autorità del re. La città-stato , protetta da mura , era il centro della vita sociale, luogo di protezione durante le guerre, centro religioso e di organizzazione del lavoro. Mura di protezione città-stato Nel terzo millennio a.C ., nella bassa Mesopotamia, costruirono le prime città-stato . Le principali furono Ur , Uruk , Kisk e Lagash .

ORGANIZZAZIONE SOCIALE I sumeri avevano un’organizzazione sociale piramidale con in cima il re che amministrava la giustizia, comandava l’esercito , era considerato importante come un dio, il suo potere deriva dal fatto che rappresentava gli dei sulla terra e spesso aveva delle funzioni religiose ed era considerato il primo sacerdote.

Dopo il re c’erano i sacerdoti con il compito di amministrare le ricchezze della città. Sotto i sacerdoti c’erano i guerrieri , i funzionari e gli scribi. Dopo c’era il popolo : artigiani mercanti ecc. Nel gradino più basso si trovavano gli schiavi , cioè i prigionieri di guerra, gli indebitati o i figli venduti dai genitori.

GRUPPO 4 INSEDIAMENTO VILLAGGI E CITTA’

Intorno al 4000 a.C. i Sumeri che vivevano sui monti a nord della Mesopotamia emigrarono e occuparono la bassa Mesopotamia, dove confluivano il Tigri e l’Eufrate. Fondarono i primi villaggi fluviali.

Grazie alla loro saggezza e al sapersi organizzare, i villaggi si ingrandirono sempre più, fino a diventare vere e proprie città tutte circondate da mura.

Le abitazioni erano costruzioni semplici con una sola stanza; le botteghe avevano due stanze ed uno spazio aperto per lavorare. Le abitazioni ricche avevano diverse stanze e un cortile.

ZIGGURAT CITTA’-STATO Al centro della città sorgeva la Ziggurat, il tempio dedicato agli Dei. In cima alla ziggurat potevano salire solo i sacerdoti. Intorno al 2900 a.C. i Sumeri fondarono le prime città-stato indipendenti.

Religione arte e cultura GRUPPO 5

La religione Essi non credevano nell’anima eterna o nella reincarnazione seguivano attentamente la religione ma consideravano la vita terrena come un paradiso possibile da godere giorno per giorno fino alla morte. Evocavano gli dei solo nei momenti di bisogno, in aiuto. C ’è da ricordare che presso I SUMERI il re o il principe regnante era il rappresentante degli dei ed egli parlava e agiva secondo loro volere detto dagli oracoli dei sacerdoti.

L’INVENZIONE DELLA SCRITTURA Lo sviluppo dei commerci e la necessità di controllare le scorte alimentari obbligarono i Sumeri a elencare e contare le merci che entravano e uscivano dai magazzini. La loro scrittura fu chiamata cuneiforme perché incidevano dei piccoli disegni a forma di cunei su tavolette d’argilla fresca. Con l’invenzione della scrittura l’uomo ha iniziato a comporre inni e poesie, a raccontare storie e leggende che prima si tramandavano solo oralmente.

L o stendardo di Ur Lo stendardo di Ur è la più importante opera artistica sumera, realizzata con conchiglie e argilla colorata su fondo di pietra blu. Esso rappresenta scene di vita dei sumeri.

La letteratura La letteratura sumerica è la più antica letteratura conosciuta. I primi testi letterali, di contenuto mitologico, risalgono al 2600 A.C. Le vicende di Gilgamesh sono in particolar modo narrate nel primo poema epico della storia dell’umanità pervenutoci, denominato successivamente epopea di Gilgamesh . Si tratta di una epopea il cui nucleo principale deriva da antichi racconti mitologici.

Musica sumera Nei primi anni 1950, gli archeologi hanno portato alla luce numerose tavolette di argilla del 14° secolo a.C . Nell’antica città siriano di Ugarit , tra gli altri contenuti è stata trovata questa scritta con segni cuneiformi che si è rivelato essere il pezzo più antico conosciuto di musica, mai scoperto prima, un inno sumerico di 3400 anni fa.

LA VITA QUOTIDIANA GRUPPO 6

A bbigliamento Il popolo sumero dava molta importanza al proprio aspetto esteriore . Si dipingevano la faccia con piombo bianco e rosso gli occhi con contorni neri; gli uomini si rasavano i capelli e la barba la tenevano, ad esclusione di baffi mentre le donne si facevano delle acconciature molto voluminose con dalle creme oliose e profumate .

Agricoltura I sumeri erano bravi agricoltori, oltre all’ utilizzo della ruota a loro si deve l’invenzione dell’aratro uno strumento trainato da due buoi collegato ad una punta di legno e a un timone

Artigiani Erano inoltre maestri artigiani, sono stati ritrovati infatti molti monili preziosi nella tomba della principessa Pu- abi , collane, bracciali orecchini in oro lapislazzuli e corniole

Scuola Chi aveva la possibilità frequentava la scuola detta edubba per imparare a leggere e a scrivere e a poter quindi fare l’amministratore del tempio,cioè lo scriba

Anche Franco Battiato canta la Mesopotamia . .. Anch'io a guardarmi bene vivo da millenni  e vengo dritto dalla civiltà  più alta dei Sumeri  dall'arte cuneiforme degli Scribi  e dormo spesso dentro un sacco a pelo  perché non voglio perdere i contatti con la terra.  La valle tra i due fiumi della Mesopotamia  che vide alle sue rive Isacco di Ninive .  Che cosa resterà  di me? Del transito terrestre?  Di tutte le impressioni che ho avuto in questa vita?

IERI OGGI Mesopotamia parte della MEZZALUNA FERTILE Come la Palestina

Per tutti Amore Pace Gioia Carità Uguaglianza

Papa Francesco al muro di separazione, costruito in Cisgiordania con lo scopo di dividere Israele dalla Palestina. " O Signore, Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe, Dio di Gesù Nazareno, dal cuore di questa santa Città, patria spirituale di Ebrei, Cristiani e Musulmani, faccio mia l'invocazione dei pellegrini che salivano esultanti al tuo tempio : ‘ Chiedete pace per Gerusalemme: vivano sicuri quelli che ti amano; sia pace nelle tue mura, sicurezza nei tuoi palazzi. Per i miei fratelli e i miei amici Io dirò: 'Su te sia pace!'. Per la casa del Signore nostro Dio, chiederò per te il bene'"

IL BAMBINO CHE NASCE NELLA NOTTE SANTA…  è un  extracomunitario  perché è un palestinese di Nàzareth ; è un emigrato in Egitto, perché perseguitato politico e religioso fin dalla nascita; è vittima delle leggi razziali e delle politiche razziste di espulsione perché senza permesso di soggiorno; è ebreo di nascita e ricercato per essere eliminato; è palestinese di nazionalità perché figlio di quella terra; è un fuorilegge perché è un clandestino e ricercato dalla polizia; è un poco di buono perché figlio di una ragazza-madre, appena adolescente; è oppositore del potere religioso e politico e finirà morto ammazzato; è povero dalla parte dei poveri e deve essere eliminato; è un laico credente atipico e controcorrente; è poco raccomandabile perché frequenta poveracci senzatetto; è Dio perché i suoi pensieri non sono i nostri pensieri ( Is 55,8).

BUON NATALE MERRY CHRISTMAS

GRUPPO 1: Andrea Francesco Marco GRUPPO 2: Emanuele Mattia Valeria GRUPPO 3: Carmen Giulia He Maxim GRUPPO 4: Giulia P. Lucrezia Omar GRUPPO 5: Christian Luca Kruis Tania GRUPPO 6: Carmelo Marta Ibtseem Coordinati dalle insegnanti Maggiore Silvana – Storia, Geografia, Italiano, Inglese Sartorio Concetta – Informatica, Arte e immagine Mazzeo Concetta - Religione

RINGRAZIAMENTI Esprimiamo i nostri ringraziamenti a tutti i webmaster che hanno fornito le loro risorse e, naturalmente, a tutti quanti hanno collaborato alla riuscita di questa nostra esperienza.