mariaritasigismondi
4,610 views
21 slides
Mar 04, 2015
Slide 1 of 21
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
About This Presentation
No description available for this slideshow.
Size: 2.67 MB
Language: it
Added: Mar 04, 2015
Slides: 21 pages
Slide Content
LE ALPI
La Regione Alpina Le Alpi italiane si estendono per circa 1200 km in lunghezza e sono più aguzze degli Appennini perché sono di più recente formazione .
La grande catena Le Alpi sono la catena montuosa più grande d’Italia e d’ Europa. La parte italiana ospita l’intero versante meridionale delle Alpi.
Il confine Le Alpi confinano con quattro stati europei e precisamente: Svizzera, Francia, Austria, Slovenia.
Le Dolomiti Le Dolomiti sono un insieme di gruppi montuosi delle Alpi Orientali italiane, comprese tra le province di Belluno (sul cui territorio è situata la maggior parte dei gruppi dolomitici), Bolzano, Trento, Udine e Pordenone .
L’Unesco Il 26 giugno 2009 il Comitato Esecutivo della Convenzione sul patrimonio materiale dell'umanità dell'UNESCO, riunito a Siviglia, ha dichiarato le Dolomiti Patrimonio dell'Umanità .
Le tre sezioni La ripartizione principale individua tre grandi parti: Alpi Occidentali, Alpi Centrali e Alpi Orientali, suddivise a loro volta in 26 sezioni e 112 gruppi.
Le montagne più alte Le Vette alpine superiori a 4000 metri, distribuite lungo tutto l'arco alpino, sono 82 (128 considerando anche le vette sussidiarie) e sono collocate in Francia, Italia e Svizzera.
Principali cime Le principali sono il Monte Bianco ,il Cervino e il Monte Rosa.
Le P realpi Il termine Prealpi italiane è riferito alla fascia di rilievi montuosi italiani a sud della catena principale delle Alpi, che forma una sorta di collegamento fra i rilievi alpini e la pianura padana.
Si trovano Si trovano nelle Alpi orientali e hanno le cime arrotondate
I fiumi alpini I fiumi che discendono dalle Alpi hanno una portata più abbondante e costante di quelli appenninici, poiché sono alimentati in autunno e in inverno da piogge abbondanti che cadono sull’Italia settentrionale, e in primavera e in estate dallo scioglimento dei ghiacciai .
Il Po Il maggior fiume italiano è il Po , per lunghezza (652 km), ampiezza di bacino (75000 kmq), portata 1500 metri cubi al secondo in media) e navigabilità. Nasce a circa 2000 metri di quota alle falde del Monviso.
Gli altri fiumi Gli altri fiumi più importanti sono: L’Adige , il Piave, il Brenta e il Tagliamento
I Laghi alpini I laghi alpini sono abbastanza estesi e collocati ad un'altitudine elevata, occupano conche scavate dai ghiacciai, che un tempo coprivano l'intera catena Alpina. la loro capienza è stata aumentata con la costruzione di dighe allo scopo di costituire riserve idriche da utilizzare per la produzione di energia elettrica.
Principali laghi alpini I laghi principali sono: Il lago Maggiore, Il lago di Como, Il lago Garda e il lago di Iseo.
La Flora In montagna, la flora varia progressivamente in funzione dell'altitudine, dell'esposizione solare e della condizione climatica e geografica del massiccio montano. I principali alberi sono: La quercia, il faggio, il frassino e l’acero montano.
La Fauna La fauna alpina è molto varia, ci sono infatti, cervi, caprioli, lepri, ermellini, donnole, orsi, galli cedroni, pernici, fagiani, aquile, avvoltoi, rondoni, salamandre e insetti vari .
Ambiente Anche se l’ambiente delle Alpi a causa del clima rigido e delle forti pendenze è molto ostile, l’uomo lo ha saputo modificare a proprio vantaggio, sfruttando le sue risorse naturali e modificando il territorio.
Le risorse Le risorse principali delle Alpi sono: L’acqua dei torrenti e dei fiumi che l’uomo ha sfruttato per la costruzioni di centrali idroelettriche. Il territorio, che l’uomo ha sfruttato a scopi economici costruendo impianti sciistici, alberghi per le vacanze ……..
Insediamenti I centri abitati sono situati nelle vallate al riparo dai venti. Sono facilmente raggiungibili e sono esposti al sole per mitigare le basse temperature. Le case sono in legno e pietra e hanno dei tetti spioventi per far scivolare la neve.