1. Sintesi delle proteine Le proteine sintetizzate sui ribosomi penetrano nel lume delle cisterne del REG per mezzo di un trasferimento che avviene secondo un preciso meccanismo: il ribosoma dà inizio alla sintesi del polipeptide associando tra loro gli aminoacidi in una sequenza segnale (parte iniziale della catena polipeptidica ); la sequenza segnale interagisce con le proteine intramembranarie del REG, dove le proteine intrinseche si avvicinano e si riuniscono in gruppo a formare un tunnel; nella cavità delle cisterne del REG un’idrolasi rimuove la sequenza segnale della proteina specifica; questo taglio segna la fine della sintesi e l’inizio del trasferimento della molecola proteica neoformata nel reticolo. I ribosomi che hanno ultimato la protidosintesi si staccano dalla membrana e le loro subunità si separano.
2. Sintesi delle glicoproteine Le proteine sintetizzate dal REG possono associarsi con gli zuccheri, dando origine a glicoproteine attraverso un processo di glicosilazione , che inizia nel REG e si completa nell’apparato di Golgi.
3. Sintesi delle membrane cellulari Il sistema membranario altamente differenziato del reticolo endoplasmatico, dove vengono sintetizzati fosfolipidi e proteine, dà luogo alla formazione delle membrane cellulari. Le proteine e i fosfolipidi vengono assemblati nel REG e poi trasportati a costituire il REL . La quantità di fosfolipidi sintetizzati è regolata dalla quantità di proteine capaci di legarsi ai fosfolipidi stessi, il che significa che la quantità di nuove membrane sintetizzate è determinata dalla quantità di proteine disponibili nel REG, dove si effettua l’associazione proteine-fosfolipidi.
4 . Funzioni di immagazzinamento e di accumulo Di sostanze di origine extracellulare : i vacuoli di pinocitosi prelevano sostanze dall’ambiente extracellulare, per esempio proteine, si portano nello citoplasma e qui riversano il loro contenuto nelle cisterne del REG . Reticolo endoplasmatico rugoso