Mar Caspio Cartina del Mar Caspio con la baia Il mar Caspio è un lago relitto, il più grande del mondo; Confina con : Russia, Iran , Kazakistan, Turkmenistan ed Azerbaigian; Sulla costa orientale, in Turkmenistan, c'è un'ampia baia ,che spesso diventa un lago a sé quando il livello della superficie si abbassa; Due sono i fiumi maggiori che sfociano nel mar Caspio: il Volga e l‘Ural.
Il termine mare deriva dagli antichi romani, che l’ acqua era salata e viste le dimensioni,lo chiamarono mar Caspio; La salinità media del lago e del 1,3% , a differenza di quella media del mare di 3,5% , La salinità non è omogenea ma varia da zona a zona fino a un massimo del 3%,queste differenze influiscono sulla fauna del lago. Perché mar Caspio?
Geografia Foto da satellite del Mar Caspio È situato a 28 m sotto il livello del mare, fra le zone meridionali della Russia e il nord dell‘Iran; Ha una superficie di 371 000 km² , un volume di 78.200 km³ ,profondità massima di 995 m; È lungo 1.200 km, con una larghezza media di 310 km .