PERIODIZZAZIONE E FONTI STORICHE- LEZIONE INTRODUTTIVA DI STORIA .pptx
dmonicafaiella
71 views
13 slides
Sep 14, 2025
Slide 1 of 13
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
About This Presentation
PERIODIZZAZIONE E FONTI STORICHE- LEZIONE INTRODUTTIVA DI STORIA
Size: 767.14 KB
Language: it
Added: Sep 14, 2025
Slides: 13 pages
Slide Content
Che cos’è il calendario gregoriano? Il calendario gregoriano , secondo il quale siamo entrati nel 2022 , è un calendario solare che conta gli anni dalla nascita di Gesù . È il calendario più diffuso: “esportato” dagli europei negli altri continenti, è utilizzato a fini civili in tutto il mondo. Localmente, però, sono in uso anche altri calendari, che iniziano in un altro momento dell’anno solare e presentano una diversa scansione dei mesi.
Calendario gregoriano e giuliano Il calendario gregoriano , introdotto dal papa Gregorio XIII nel 1582, è una modifica del calendario giuliano , introdotto da Giulio Cesare nel 46 a.C., che contava gli anni partendo dal 753 a.C. , epoca della fondazione di Roma ( Ab Urbe Condita ). Questo criterio di numerazione degli anni è proseguito fin dopo la caduta dell’Impero romano d’Occidente. Nel VI secolo il monaco Dionigi il Piccolo calcolò che la nascita di Gesù avvenne nel 753 dalla fondazione di Roma e indicò questo evento come origine delle datazioni per il calendario giuliano.
ANNO ZERO PER I DIVERSI POPOLI Per i popoli occidentali l’anno 0 coincide con la nascita di Gesù Cristo. Non tutti i popoli, però, iniziano a datare la storia a partire dallo stesso anno. I Romani antichi contavano gli anni ab urbe condita , vale a dire dalla fondazione di Roma (753 a. C.) I Buddisti iniziano a contare gli anni dal 543 a.C., anno della morte di Budda. I Giapponesi contano dal 660 a.C. quando il re Jinmu Tenno fondò l’impero giapponese. Gli Ebrei iniziano a contare gli anni della storia a partire dalla creazione del mondo, che per loro avvenne il 6 ottobre 3.760 a.C. I Musulmani considerano l’anno 0 il 622 d.C., anno dell’egira cioè della fuga del profeta Maometto dalla Mecca a Medina. I Il calendario cinese parte dall’invenzione del calendario, evento fissato al 2637 a.C. Si tratta di un calendario lunisolare simile a quello ebraico, con un ciclo che si ripete ogni 60 anni, mentre ogni 12 anni cambia l’animale cui l’anno viene associato.