PRESENTAZIONE DELL’ ATOMO Nome: Wolframio o tungsteno Simbolo: W Numero atomico: 74 Peso atomico: 183,84 amu Durezza: 7,5
PRESENTAZIONE Il tungsteno deriva dallo Svedese tungs ten (pietra pesante). Il simbolo proviene dal nome tedesco di Wolframio. Esso è un metallo con il più alto punto di fusione, duro e di colore che va dal grigio-acciaio al bianco. Si trova nei minerali wolframite e scheelite . E’ ampiamente usato nell’industria elettronica, viene prodotto in filamenti e impiegato nei tubi a vuoto e nelle lampadine ad incandescenza e le sue leghe sono usate nell’industria aerospaziale. Il tungsteno ha una ottima resistenza alla corrosione, la maggior parte degli acidi lo intacca solo debolmente. Sul tungsteno metallico si forma uno strato protettivo di ossido all’aria, ma questa protezione viene meno alle alte temperature, a cui l’ossidazione non viene fermata.
APPLICAZIONI DEL TUNGSTENO Il tungsteno ha una vasta gamma di usi,grazie alla grande resistenza all’usura ed è usato nella lavorazione degli altri metalli, nell’industria mineraria, petrolifera e delle costruzioni. Il tungsteno viene usato anche nelle lampadine ad incandescenza perché si può ridurre in filamenti molto sottili che hanno un alto punto di fusione(500°C). Ultimamente viene anche usato per bigiotteria e gioielleria grazie alle sue caratteristiche di resistenza al graffio (si mantiene lucido molto più a lungo di qualunque altro metallo) e all’usura. Viene usato anche nelle leghe pesanti usate in armamenti, munizioni per armi da fuoco al posto del piombo e, anche per la produzione dei raggi x.
I GIACIMENTI Importanti giacimenti di questi minerali si trovano in Austria , Bolivia , Cina , Portogallo , Russia , Corea del Sud e Stati Uniti ( California , Colorado ); la Cina produce il 75% della produzione mondiale.
Il tungsteno causa attacchi convulsivi e insufficienza renale. L ’ acido tungstico è utilizzato in laboratorio per generare crisi convulsive. Benché i suoi composti siano sospetti di tossicità, una relazione tra il tungsteno e l'insorgere della leucemia non è stata ancora dimostrata.
CURIOSITA’ Il tungsteno puro è molto duro e si può tagliare con un seghetto per metalli, mentre se è impuro è molto fragile e difficile da lavorare; il tungsteno viene ottenuto tramite sinterizzazione in quanto dotato da una temperatura di fusione troppo elevata per essere colato. Successivamente viene lavorato tramite forgiatura trazione o estrusione.