Misurazione Angoli L’angolo è quella parte di piano definita da due semirette aventi l'origine in comune. L’ampiezza di un angolo è misurabile , quindi per conoscere la sua misura angolare utilizziamo il Goniometro con il sistema sessagesimale. L'angolo completo o angolo giro è suddiviso in 360 spicchi. Ogni spicchio, cioè l’unità di misura è chiamata Grado il cui simbolo è ° e come nell'orologio ogni grado è diviso in 60 minuti primi ( ‘ ), e ogni minuto è diviso in 60 secondi ( " ). es. 50° 20’ 44’’ , si legge .. cinquanta gradi, venti primi, quarantaquattro secondi.
Elementi dell’Angolo 90° Origine Comune Piano 45° 2 Semirette Angolo o Apertura angolare
Angoli e Apertura Angolare Angolo acuto minore ˂ 90° Angolo retto uguale a = 90°
Angolo Concavo e Convesso Chiamiamo Concavo l’angolo che contiene il prolungamento dei suoi lati Angolo convesso Angolo concavo Convesso l’angolo che non contiene i prolungamenti dei lati
Angoli Complementari e Supplementari Due angoli si dicono …… Complementari quando la somma della loro ampiezza è 90°- sono anche consecutivi cioè (con un lato in comune) Supplementari – quando la somma della loro ampiezza è 180° (sono anche adiacenti cioè hanno come lati non comuni due semirette opposte).
Esplementari e Opposti al Vertice Due angoli si dicono … Esplementari quando la somma della loro ampiezza è 360° Opposti al Vertice quando i lati di uno sono il prolungamento dell’altro - sono inoltre congruenti ( se sovrapposti coincidono perfettamente)