La Simmetria Centrale Lavoro by : Alessandro Sestito E Vincenzo Menniti 3E
Definizione di Simmetria Centrale La Simmetria Centrale è la trasformazione geometrica che scambia tra di loro gli estremi di ogni segmento il quale abbia , come punto medio , un punto fisso detto centro di simmetria
Proprietà della Simmetria Centrale La simmetria centrale gode delle seguenti proprietà: conserva le distanze; trasforma una figura geometrica in una figura congruente a quella data; l'unico punto fisso della trasformazione è il centro di simmetria C. la trasformazione fissa tutte le rette passanti per il centro di simmetria C. Invece una retta non passante per il centro di simmetria viene trasformata in una retta parallela a quella data.
La Simmetria Centrale nell’Arte Numerosi sono gli esempi che si possono trarre dall’arte antica e moderna nella cui realizzazione ritroviamo concetti geometrici relativi alla simmetria centrale come ad esempio: rosone della chiesa romanica di S. Pietro a Tuscania, in provincia di Viterbo del XIII secolo.
La Simmetria Centrale nella Natura Quasi tutti i fiori hanno vari pezzi inseriti su livelli molto ravvicinati , quasi su uno stesso piano.